Un autobus autonomo per le strade della Norvegia. A fornirlo ci ha pensato Karsan, che in questi giorni ha presentato a Stavanger l’Autonomous e-Atak, con il quale la casa madre di Bursa entra nel mercato del Nord Europa, rappresentando di fatto il primo bus a guida autonoma del Vecchio Continente. Un evento assai importante per il costruttore turco, al quale Autobusweb ha presenziato, unico media italiano del settore a partecipare.

La Norvegia è uno dei Paesi europei con la più alta percentuale di vendite di veicoli elettrici a livello globale e ha scelto Karsan per rifornire la sua rete di trasporto urbano con autobus elettrici autonomi. Il Karsan Autonomous e-Atak è automatizzato dalla piattaforma software di guida automatizzata flowride.ai Level-4 di Adastec e sarà utilizzato per la prima volta in Europa su una linea urbana per trasportare passeggeri nella città di Stavanger.

Autonomous e-Atak Karsan street

Le caratteristiche dell’Autonomous e-Atak di Karsan

Autonomous e-Atak è alimentato da batterie da 220 kWh sviluppate da Bmw che raggiungono i 230 kW di potenza. Con un‘autonomia di 300 km, l’Autonomous e-Atak, lungo 8,3 metri, può trasportare 52 passeggeri e. L’Autonomous e-Atak può essere ricaricato in 5 ore con unità di ricarica a corrente alternata e in 3 ore con unità a corrente continua.

Capace di viaggiare senza conducente su un percorso pianificato, il veicolo  è in grado di raggiungere una velocità di 50 chilometri all’ora in tutte le condizioni atmosferiche, sia di giorno che di notte. Il mezzo è in grado di svolgere autonomamente compiti come, ad esempio, fermarsi alle fermate del percorso, gestire la salita e la discesa dei passeggeri, attraversare rotatorie e incroci.

sensor Autonomous e-Atak Karsan

I commenti di Karsan e Adastec

Parlando della consegna dell’autobus elettrico autonomo in Norvegia, l’amministratore delegato di Karsan Okan Baş ha dichiarato: «Abbiamo effettuato la nostra prima esportazione nel mercato del Nord Europa, in Norvegia, con il nostro autobus elettrico autonomo da 8 metri e-Atak. Con i nostri prodotti continuiamo a essere all’avanguardia nel futuro dei trasporti, con la visione di ‘un passo avanti nel futuro della mobilità’. Questa è un’altra pietra miliare per Karsan Autonomous e-Atak, poiché sarà il primo autobus di grandi dimensioni senza conducente a trasportare passeggeri in condizioni stradali reali in Europa»

L’amministratore delegato di Adastec, Ali Ufuk Peker, invece, ha detto: «Siamo molto entusiasti di estendere alla Norvegia la nostra piattaforma software di guida automatizzata flowride.ai di livello 4 in collaborazione con Karsan Autonomous e-Atak. Con la nostra missione di rendere le operazioni di trasporto pubblico più efficienti, più confortevoli e più sicure e con la nostra visione di ‘trasporto pubblico in anticipo sui tempi’, siamo impegnati nell’innovazione della mobilità futura».

autonomous e-Atak Karsan sensor

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Iveco Bus sarà al Lat.Bus 2024 di San Paolo

Iveco Bus presenterà al Lat.Bus 2024, che si terrà a San Paolo dal 6 all’8 agosto, le nuove varianti del minibus Daily, il telaio 17-210 G e il telaio 17-280 con sospensioni pneumatiche, oltre a soluzioni di elettrificazione “uniche”, fa sapere il costruttore stesso. A metà del 202...

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News