Sulle sponde del lago Maggiore sono sbarcati sette nuovi autobus targati Otokar per il servizio sulle linee extraurbane del luinese gestite da Autolinee Varesine.

Nella mattinata di lunedì 7 marzo, presso il Porto Lido di Luino, è avvenuto il “battesimo” ufficiale della nuova flotta, impegnata in servizio già da qualche giorno. Gli autobus, nell’occasione benedetti dal Prevosto don Sergio Zambenetti, sono di tipo Otokar Vectio, un modello turco estremamente diffuso in tante città italiane anche grazie alla collaborazione con Mauri Bus System, storica realtà brianzola che ne cura importazione ed allestimento nel nostro Paese.

I nuovi Otokar per Autolinee Varesine e il luinese

Lunghi 8 metri e adatti alle tortuose strade delle valli, presentano il pianale ribassato che permette un agevole accesso ad eventuali utenti con difficoltà motorie o in sedia a rotelle: la selleria a disposizione dei passeggeri è indubbiamente molto confortevole così come lo è il posto guida del conducente, il quale può contare anche sull’ausilio della videosorveglianza interna, di una telecamera presso la porta posteriore e del conta-persone.

«Da oggi il trasporto pubblico locale del luinese ha un volto completamente nuovo e l’agenzia è orgogliosa di aver contribuito a rinnovare il parco mezzi che servirà il territorio. Un investimento di € 790.730,96 coperto in parte dai fondi del Ministero della Transizione Ecologica e in parte dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di cui, in questa occasione, hanno beneficiato aree montane lontane dalle principali città ma che meritano, al pari, di essere valorizzate e preservate grazie a un trasporto moderno ed ecologico», sottolinea Ambrogio Mazzucchelli, Vicepresidente dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Como, Lecco e Varese.

A fare gli onori di casa, il sindaco di Luino Enrico Bianchi, presente insieme all’assessore alla Polizia Locale Ivan Martinelli e al suo “collega” di Maccagno con Pino e Veddasca Fabio Passera.

Questi sette nuovi mezzi ne vanno a sostituire altrettanti, nell’occasione alienati definitivamente dalla flotta aziendale: si tratta di sette BMC, buona parte dei quali provenienti dalla Baldioli (storica società che gestiva le linee del Luinese prima dell’incorporazione in Autolinee Varesine), ormai prossimi al raggiungimento dei 15 anni di servizio.

Un tale restyling della flotta conferma il parco mezzi di Autolinee Varesine tra i più giovani di tutta Italia, grazie ai costanti investimenti dell’azienda in tal senso, e ha indubbiamente positive ripercussioni anche sul piano dell’impatto ambientale, in quanto le new entry montano una motorizzazione di tipo Euro 6 che riduce sensibilmente consumi ed emissioni rispetto agli Euro 4 dismessi.

Le linee su cui saranno impiegati i nuovi Otokar sono la N01 Luino-Dumenza-Agra, la N02 Luino-Maccagno-Biegno Veddasca/Zenna, la N03 Luino- Nasca, la N12 Luino-Bosco Valtravaglia/Brissago-Malpensata e la N28 (servizio urbano di Luino).

In primo piano

Articoli correlati

Trasporto rapido di massa, Torino chiede al MIT di finanziare sei progetti

La città di Torino ha annunciato l’intenzione di presentare istanza al Ministero delle Infrastrutture concorrendo all’assegnazione delle risorse per il finanziamento di interventi destinati al trasporto rapido di massa. La Giunta Comunale, su proposta dell’assessora alla Mobilità Chiara Foglie...
News