Un progetto nelle scuole, per le scuole, per incentivare l’uso dei mezzi pubblici da parte dei più giovani, fornendo gli strumenti di base per spostarsi in autonomia in città, sviluppando il senso di appartenenza al proprio territorio. Autolinee Toscane, insieme all’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, ha dato vita alla campagna “Va dove ti porta il bus”, che coinvolge cinque classi – della quinta elementare e delle medie – delle principali città della regione: Arezzo, Carrara, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa, Pisa, Pistoia, Prato e Siena.

Autolinee Toscane, come funziona “Va dove ti porta il bus”

I partecipanti avranno il compito di individuare i luoghi di interesse turistico e culturale di una determinata linea urbana vicina alla propria scuola e dovranno raccontarli con immagini e descrizioni attraverso dei pannelli che saranno apposti presso le pensiline presenti lungo la linea. Una realizzazione ideata dalle studentesse e dagli studenti che sarà frutto di un percorso didattico di 6 ore a classe.

Il primo incontro in aula di 2 ore servirà a presentare i servizi di Autolinee Toscane e i luoghi di interesse storico e culturale visibili lungo le linee del tpl. Al termine della lezione verrà scelta una linea urbana vicina alla scuola che consenta di vedere durante il percorso luoghi, monumenti o edifici di interesse storico-artistico.

Il secondo incontro prevede una uscita di altre 2 ore in cui verrà effettuato un tour in bus sulla linea scelta per documentare con le foto i luoghi, i palazzi storici, le piazze di interesse storico e sperimentare le corrette regole per muoversi in autonomia e nel rispetto degli altri con i mezzi pubblici. I bambini e le bambine saranno invitati a documentare con una foto i luoghi di maggiore interesse storico e a realizzare una ricerca storica per elaborare una descrizione dell’edificio o luogo di culto di interesse che fa parte come tappa della linea urbana scelta. Ma potranno anche proporre una mascotte che accompagni i viaggiatori alla scoperta della città

Infine, nel terzo incontro, sempre di 2 ore, si torna in aula per realizzare i testi e immagini da affidare poi ai grafici per realizzare il pannello informativo che verrà installato alla pensilina del bus.

Il progetto si svolgerà fra febbraio e marzo del 2023, ma le iscrizioni devono pervenire entro il 23 gennaio 2023 con il modulo di adesione, reperibile al seguente link: https://prenota.itinera.info/didattica/va-dove-ti-porta-il-bus/.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Autoguidovie porta l’intelligenza artificiale nel trasporto persone

Autoguidovie guarda al presente e al futuro cogliendo le opportunità tecnologiche del momento e crede fermamente che i migliori strumenti per conoscere, gestire e sfruttare il potenziale dell’intelligenza artificiale siano formazione e preparazione delle persone. Per questo l’azienda è partner della...