A partire da lunedì 6 dicembre 2021, con l’entrata in vigore del decreto legge 172/2021 che prevede nuove e più stringenti misure per contenere la diffusione del Covid-19, anche per accedere ai mezzi del trasporto pubblico locale sarà necessario essere in possesso del Green Pass. In base alla nuova normativa, ai prefetti è stato chiesto di incrementare i controlli sugli utenti del trasporto pubblico locale con modalità condivise con le aziende di servizio. Piena collaborazione è stata fornita da Autoguidovie per superare questa delicata fase in massima sicurezza.

«Le Prefetture di Pavia e di Milano hanno già pianificato le risorse da mettere a disposizione per i controlli sui mezzi pubblici – dichiara Gabriele Mariani, Direttore Operations Autoguidovie -. Ora ci deve essere la consapevolezza che siamo in una fase in cui ognuno di noi deve rispettare le regole per affrontare questo periodo non con il sentimento della paura ma con quello della prudenza».

Sin dal principio dell’emergenza epidemiologica – prosegue Mariani – Autoguidovie si è scrupolosamente attenuta alle misure di contrasto e contenimento del virus, mettendo in atto stringenti protocolli e osservando le linee guida indicate, tra le quali l’obbligo di disinfezione e sanificazione dei mezzi di trasporto».

Le forze dell’ordine procederanno alla richiesta del documento d’identità insieme al Green Pass e provvederanno all’intervento in caso di inosservanza delle norme. Il controllo si svolgerà con il supporto di personale dedicato Autoguidovie appositamente informato.

«Come più volte sottolineato da numerosi studi internazionali – conclude Gabriele Mariani – il rischio di contrarre infezione da parte degli occupanti di un mezzo pubblico è praticamente nullo a patto che tutti indossino correttamente la mascherina, anche solo di tipo chirurgico. L’obbligo del Green Pass per accedere ai mezzi del trasporto pubblico è un ulteriore passo in avanti in termini di sicurezza e di rilancio di un settore centrale e strategico per il Paese».

In primo piano

Articoli correlati

Dolomiti Bus raddoppia il servizio di Skibus

A 58 settimane dall’inizio delle Olimpiadi invernali, Cortina si prepara ad accogliere visitatori e appassionati con un piano di mobilità rinforzato: Dolomiti Bus, grazie a un contributo da parte del Comune, di Cortina Skiworld consorzio impianti a fune di Cortina d’Ampezzo, San Vito, Borca e Vodo d...

Autolinee Lumia, il regalo di Natale sono 12 Crossway Hybrid

Dodici interurbani ibridi da dodici metri di lunghezza per il trasporto pubblico locale della Sicilia: Trinacria Veicoli Industriali, concessionaria di Iveco Bus, ha consegnato i Crossway Hybrid ad Autolinee Lumia, operatore di linea dell’isola. I Classe II sono mossi da motore diesel Euro 6 d...