Autoguidovie ha pubblicato il suo primo Bilancio di sostenibilità. Il documento presenta, in linea con lo slogan “Guidati da te”, gli elementi distintivi dell’identità di Autoguidovie, la sua organizzazione e l’approccio al tema della sostenibilità, i risultati e gli effetti prodotti dalla  performances sociale, ambientale ed economica dell’azienda.

Un processo di formazione all’interno di Autoguidovie

Il report è stato costruito da Autoguidovie, presente in 172 Comuni e 7 Province con 91 linee attive, insieme a Refe Strategie di Sviluppo Responsabile, società di consulenza specializzata. Sono 18 milioni i chilometri percorsi nel 2016, con 29 milioni di passeggeri trasportati. La redazione del bilancio ha avviato un processo interno di formazione, analisi e misurazione – partecipato e condiviso con tutti i principali stakeholder – che ha permesso di analizzare identità e funzionamento dell’azienda, di costruire la matrice di materialità, ovvero di identificare le tematiche di responsabilità sociale e di sostenibilità nel business di Autoguidovie, e verificare come le strategie si traducano in performances economiche, sociali e ambientali.

Un parco mezzi giovane

Il documento rappresenta la base su cui rendersi conto, rendere conto e comunicare con trasparenza il valore prodotto da Autoguidovie per i suoi interlocutori e per i territori in cui opera. «Per Autoguidovie la sostenibilità rappresenta una leva fondamentale per creare valore nel lungo periodo; rinforzare una cultura d’impresa che abbia al centro la qualità delle relazioni con i suoi stakeholder; sviluppare i sistemi gestionali e modi di comunicare coerenti con le proprie strategie, le aspettative esterne e le nuove sfide del mercato. Il nostro Bilancio di Sostenibilità ci permette di far
conoscere gli elementi distintivi della nostra identità e raccontare in modo trasparente risultati, effetti e impatti di scelte, policy e attività aziendali, in una logica di miglioramento continuo» dichiara l’azienda. «Gli aspetti di qualità che offriamo ogni giorno ai nostri clienti e che ci differenziano da altre realtà sono molteplici: dall’età media del parco, che è di più di 3 anni più giovane della media nazionale (8,13 contro 11,4 anni), alla nostra capacità di parlare con il cliente, al nostro impegno per la qualità offerta. Sono tutti aspetti che vogliamo raccontare e su cui ci vogliamo confrontare in maniera semplice e costruttiva».

Sostenibilità e Autoguidovie

Soffermandosi sulle caratteristiche del parco mezzi, il Bilancio di sostenibilità certifica come oltre la metà del parco mezzi di Autoguidovie (che ammonta a 430 autobus) sia Euro V, Euro VI o EEV. Il 90 per cento dei veicoli hanno pedana per l’accesso delle persone con difficoltà di deambulazione. Tra 2015 e 2016, si legge nel rapporto, l’anidride carbonica emessa è calata di 380 tonnellate (- 1,8 per cento), mentre ancor più sostanziosi sono i cali nelle emissioni di monossido di carbonio (-22,8 per cento), di idrocarburi Hc (-29,4 per cento), di particolato (-22,8 per cento). E il carburante? Sono aumentati i chilometri medi percorsi per ogni litro di gasolio, passati da 2,25 a 2,28. Un miglioramento che si è concretizzato in un risparmio di 145 mila litri di gasolio.

In primo piano

Articoli correlati

Cortina Express, che crescita nel 2024: tutti i numeri

Il 2024 si chiude con ottimi numeri per Cortina Express, confermandosi un player centrale per la mobilità nelle Dolomiti. La linea Cortina-Venezia ha registrato un totale di 80.290 passeggeri trasportati e 1.431 corse effettuate. Particolarmente significativo è stato il periodo natalizio, con 8.612 ...
Tpl