Autoguidovie diventa partner formativo del Politecnico di Milano e il suo amministratore delegato, Stefano Rossi, ricoprirà il ruolo di docente a contratto presso l’Ateneo.

La maggiore azienda a capitale privato italiano del trasporto pubblico locale su gomma affiancherà l’Università nel corso di laurea magistrale in Mobility Engineering.

Queste le parole del neo-professore del Polimi: «Per Autoguidovie è un privilegio poter collaborare con il Politecnico di Milano, un Ateneo che il QS World University Rankings posiziona al primo posto in Italia e tra i primi al mondo. Nel particolare il Corso di Laurea Magistrale in Mobility Engineering, un unicum nel suo genere, risponde alle richieste di innovazione che vengono dalle imprese e alla necessità di potenziare e riformare un settore strategico per lo sviluppo economico del Paese».

Il know-how Autoguidovie per il Polimi

Il corso, in lingua inglese, fornisce una conoscenza di base delle attività e dei processi che caratterizzano la gestione dell’azienda di trasporto pubblico locale, prendendo in esame il contesto competitivo nazionale e internazionale, l’analisi dei principali attori, le tipologie di affidamento del servizio e la gestione tecnico/amministrativa descrivendo il passaggio dalle concessioni agli appalti.

Per gli studenti iscritti al corso i vantaggi in termini occupazionali risultano essere straordinari in quanto attualmente una figura del genere in ingresso nel mondo del lavoro non esiste. «Autoguidovie è un’azienda che investe, ogni anno, milioni di euro in innovazione e sostenibilità grazie a iniziative concrete», ha aggiunto Rossi, «per questo Autoguidovie terrà la prima edizione del corso  di Public Transport Management in quanto crede nel progetto di disseminazione, di crescita e formazione per un settore in continua crescita e trasformazione. Il progetto, in cui il nostro Gruppo è partner del Politecnico, è finalizzato alla creazione di un percorso didattico che offre concrete opportunità agli studenti e soprattutto nuovi stimoli al settore».

La nuova figura professionale avrà una solida preparazione ingegneristica e metodologica, una formazione fortemente interdisciplinare e una visione di sistema strategica, particolarmente improntata al tema della sicurezza in tutte le sue declinazioni: dalla incolumità delle persone alla sicurezza nella costruzione, dalla manutenzione e gestione dei sistemi di trasporto alla sicurezza ambientale fino alla protezione dei dati e dei sistemi di controllo per la mobilità.

Il corso  Public Transport Management verrà erogato per la prima volta a metà febbraio 2022; per ulteriori informazioni sul corso: https://www.poliorientami.polimi.it/cosa-si-studia/corsi-di-laurea-magistrale/ingegneria/mobility-engineering/

In primo piano

Articoli correlati

La tranvia Sassi-Superga compie 140 anni

Nella sua continua opera di tutela e valorizzazione del patrimonio motoristico nazionale, l’Automotoclub Storico Italiano ha acceso i riflettori sulla lunga storia della tranvia torinese “Sassi-Superga”. Nota anche come “Dentiera”, collega la città della Mole alla collina di Superga dove si erge la ...