Autoguidovie ha introdotto oggi, dopo una prima fase di test, il pagamento contactless per tutti gli autobus della rete urbana di Pavia.

La novità consente di acquistare i biglietti direttamente a bordo degli autobus grazie all’uso di carte di credito, debito, prepagate, smartphone e wearable abilitati dei circuiti Mastercard e Visa. 

Autoguidovie, arrivano i biglietti contactless a Pavia

Per effettuare il pagamento contactless il cliente deve semplicemente avvicinare la sua carta di pagamento al validatore e scegliere il biglietto desiderato.

La validità del biglietto è di 60 minuti per la rete urbana, 80 minuti per l’area urbana 1 e 90 minuti per l’area urbana 2. Il cliente, durante il periodo e nell’area di validità del biglietto, potrà muoversi a piacimento sui bus della rete senza ulteriori costi. 

È importante, ricordano da Autoguidovie, che chi usufruisce del pagamento contactless si ricordi di “tappare” la carta sul validatore a ogni cambio bus: “ogni volta che si sale a bordo di un mezzo Autoguidovie occorre mostrare il biglietto al conducente e, in caso di pagamenti contactless, questo si traduce in “tappare” la carta sui validatori. I “tap” effettuati nell’arco di tempo in cui il biglietto è valido non corrispondono a un nuovo pagamento”.

Al pari delle principali capitali europee, anche i clienti pavesi potranno beneficiare della “best fare”, ossia della “miglior tariffa”. Cosa vuol dire? A fine giornata verrà addebitato l’importo dei biglietti acquistati, che non supererà mai il costo del biglietto giornaliero, quindi € 4,30 per la rete urbana e € 6,00 per l’area urbana. Ciò grazie all’impostazione del sistema sulla best fare giornaliera, ovvero l’applicazione automatica della tariffa più conveniente in base al numero di viaggi effettuati su base giornaliera. 

Non è previsto alcun costo di commissione né maggiorazione rispetto al prezzo dei biglietti acquistati in rivendita e in caso di controlli, sarà sufficiente mostrare la carta di credito o il bancomat utilizzati al momento dell’acquisto del biglietto. 

«La promozione della mobilità collettiva passa necessariamente dall’innovazione. Abbiamo scelto di introdurre la tecnologia contactless per la prima volta a Pavia, data la sensibilità della città e della sua popolazione nei confronti di una mobilità di nuova concezione, efficiente, sostenibile e vicina alle esigenze emergenti. La nuova forma di pagamento, infatti, risponde ai bisogni di clienti che ricercano soluzioni sempre più smart, agevoli e gestibili in completa autonomia», dichiara Silvia Granata, direttrice marketing Autoguidovie. 

In primo piano

Articoli correlati

Star Mobility, ora la bigliettazione elettronica è attiva su tutta la rete

Dal primo dicembre, i sistemi di bigliettazione elettronica sono disponibili anche sulla rete extraurbana e sulle linee urbane di Casalpusterlengo, dopo il debutto a Lodi a giugno: Star Mobility completa la transizione digitale dei titoli di viaggio. Gli utenti che possiedono già la tessera di ricon...
Tpl