Autobus usati per Torino, dalla Polonia 44 “nuove” forze attraverso Basco
Torino scommette sugli autobus usati, nel caso specifico Solaris Urbino 12 passati attraverso l’intermediazione dell’azienda comasca Basco Bus: nelle flotte degli operatori che coprono le linee periferiche del capoluogo piemontese sono recentemente entrati in servizio 44 veicoli provenienti dalla Polonia, dove il rinnovo delle flotte procede assai spedito e veicoli con otto anni sulle spalle […]
Torino scommette sugli autobus usati, nel caso specifico Solaris Urbino 12 passati attraverso l’intermediazione dell’azienda comasca Basco Bus: nelle flotte degli operatori che coprono le linee periferiche del capoluogo piemontese sono recentemente entrati in servizio 44 veicoli provenienti dalla Polonia, dove il rinnovo delle flotte procede assai spedito e veicoli con otto anni sulle spalle vengono facilmente “dismessi” e venduti all’estero.
Autobus usati per Torino, dopo Eav
Il recente acquisto è stato compiuto da Sadem, Vigo, Giachino, Bus Company, Cavourese e Tundo. Le compagnie, che gestiscono linee periferiche in subappalto a Gtt, si sono aggiudicati veicoli con una media di otto primavere. Il parco mezzi di Gtt, nel contempo, ha una media di circa 11 anni (in linea col dato nazionale, che è intorno ai 12 anni). Ecco che, con questa immissione in ruolo di autobus usati, ma immatricolati “solo” otto anni fa… il parco mezzi del tpl ne esce ringiovanito. Tra i precedenti c’è la commessa Eav: anche in quel caso, sulla costa di Pozzuoli erano approdati 23 autobus usati sempre provenienti dalla Polonia. «È meglio comprare 23 bus usati oppure 6 nuovi?», era stata l’osservazione di Umberto De Gregorio, presidente di Eav, alle polemiche dei sindacati. Ma il tpl torinese guarda anche alla Germania: 50 autobus in forza a Canova, si apprende dalle righe di Clickmobility, sarebbero stati acquistati usati sul mercato tedesco.