Solaris si è aggiudicata un contratto per la consegna di 88 autobus articolati Urbino 18 nella capitale della Lettonia Riga. Si tratta di una proroga dell’accordo quadro concluso nel 2013. L’operatore del trasporto pubblico cittadino Rīgas Satiksme ha approfittato dell’opzione per aumentare la quota di veicoli inizialmente prevista. I primi dieci autobus dovrebbero partire per Riga già l’anno prossimo.

autobus solaris urbino 18

53 autobus oltre il contratto quadro

L’accordo quadro pluriennale concluso nel 2013 prevedeva la fornitura di 175 autobus Solaris a Riga. Finora il costruttore (che da settembre è stato rilevato dal gruppo Caf) ha consegnato 140 veicoli con motore diesel all’operatore. Il contratto firmato in questi giorni riguarda 88 autobus, il che significa che Rīgas Satiksme ha usufruito del diritto opzionale di aumentare di 53 veicoli il suo ordine rispetto a cinque anni fa. Lo annuncia Solaris in una nota stampa. I primi 10 Solaris Urbino saranno pronti nel 2019, mentre il resto del contratto sarà completato entro la fine del 2020. Il valore totale dell’ordine ammonta a circa 35 milioni di euro.

autobus solaris urbino 18

Autobus diesel Euro VI per Riga

Tutti gli autobus commissionati saranno lunghi 18 metri. Saranno dotati di motori diesel da 10,8 litri conformi alle più restrittive norme di emissione Euro VI; inoltre, saranno dotati di cambio automatico. Ogni Solaris Urbino 18 può trasportare fino a 150 passeggeri. La sicurezza dei passeggeri sarà garantita da un sistema di sorveglianza all’avanguardia, composto da 10 telecamere posizionate all’esterno e all’interno dell’autobus. I passeggeri potranno utilizzare le porte USB per ricaricare i dispositivi mobili; gli autobus articolati Urbino 18 ordinati saranno dotati di sistemi ITC a 4 canali di comunicazione (GSM, WiFi, Tetra e GPRS). Finora Solaris ha consegnato in Lettonia un totale di 528 veicoli, 455 dei quali si sono diretti a Riga. Uno degli ordini attualmente in essere prevede la fornitura di 10 filobus con batterie e una cella a combustibile aggiuntiva, per la guida oltre la linea di trazione.

CLICCA QUI PER L’ARTICOLO SULLA FORNITURA DI FILOBUS FUEL CELL

Restando nei paesi baltici, Solaris sta per completare la consegna di 150 autobus con motori diesel a Vilnius. È attualmente in corso la fornitura di altri 41 filobus alla capitale lituana. Inoltre, l’azienda ha recentemente firmato un contratto per la consegna di 85 filobus a Kaunas nel 2019.

Solaris e il lancio dell’autobus ibrido leggero

L’ultima novità presentata da Solaris è l’Urbino 12 Le lite hybrid, l’ibrido leggero sfoggiato nei giorni scorsi alla fiera Czechbus. Sotto il cofano domina il motore Cummins ISBE6 da 4,5 litri. L’unità, che soddisfa gli standard Euro VI, ha 210 cavalli e una coppia di 86 chilogrammetri. Il sistema di propulsione dell’Urbino Le lite hybrid è inoltre dotato di una piccola macchina elettrica con potenza nominale di 11,5 kW, che ha il compito di recuperare energia durante il processo di frenata e di supportare il motore a combustione quando il veicolo inizia a muoversi.

CLICCA QUI PER L’ARTICOLO SUL LANCIO DELL’URBINO LE LITE HYBRID

solaris urbino le lite hybrid
Solaris

In primo piano

Articoli correlati

Cortina Express, che crescita nel 2024: tutti i numeri

Il 2024 si chiude con ottimi numeri per Cortina Express, confermandosi un player centrale per la mobilità nelle Dolomiti. La linea Cortina-Venezia ha registrato un totale di 80.290 passeggeri trasportati e 1.431 corse effettuate. Particolarmente significativo è stato il periodo natalizio, con 8.612 ...
Tpl