Autobus fuel cell a Bolzano: 600 tonnellate di Co2 in meno
530mila chilometri a idrogeno significano 600 tonnellate di Co2 in meno nell’ambiente. È il bilancio aggiornato degli effetti del progetto CHIC (Clean Hydrogen in European Cities) nella provincia di Bolzano. L’obiettivo del piano, che coinvolge anche città come Londra, Milano e Oslo, è quello di valutare gli effetti ambientali ed economici dell’utilizzo di mezzi a […]
530mila chilometri a idrogeno significano 600 tonnellate di Co2 in meno nell’ambiente. È il bilancio aggiornato degli effetti del progetto CHIC (Clean Hydrogen in European Cities) nella provincia di Bolzano.
L’obiettivo del piano, che coinvolge anche città come Londra, Milano e Oslo, è quello di valutare gli effetti ambientali ed economici dell’utilizzo di mezzi a idrogeno impiegati sulle strade di otto città europee differenti l’una dall’altra per clima urbanistica. 56 gli autobus totali impiegati, grazie al cofinanziamento dell’Ue. Pochi giorni fa i risultati raggiunti finora sono stati presentati al Safety park di Vàdena, in provincia di Bolzano. La città altoatesina ha testato dal 2013 ad oggi 5 veicoli fuel cell sulle linee 10A/10B, grazie a una partnership con Sasa e con IIT (Istituto tecnologie innovative). Gli autobus percorrono 5mila chilometri al mese: a fine agosto la strada complessiva percorsa ammontava a 530mila chilometri. Secondo quanto affermato dalla responsabile del progetto, Marlene Rinner, ciò ha permesso di emettere 600 tonnellate di Co2 in meno rispetto all’uso di autobus diesel convenzionali.