La Settimana Europa della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre) ha portato una novità green in quel di Pavia. Autoguidovie, l’azienda che si occupa del trasporto pubblico locale della città lombarda, ha infatti presentato l’ambizioso progetto per elettrificare la propria flotta di autobus, con il fine ultimo di portare a zero le emissioni del tpl pavese.

Gli autobus elettrici di Autoguidovie saranno acquistati grazie ai fondi ministeriali messi a disposizione dal PSNMS (Piano strategico nazionale della mobilità sostenibile), pensati per il rinnovo del parco autobus e il miglioramento della qualità dell’aria delle città dello Stivale. In quest’ambito, la prima fase del piano full electric prevede la ristrutturazione del deposito, nuove infrastrutture di ricarica e manutenzione, e una gara di acquisto di 25 bus, mentre la seconda fase del progetto è rappresentata dall’acquisto di 80 ebus.

La svolta elettrica di Pavia con Autoguidovie

Ecco, un aiuto importante in questa missione è arrivato da Iveco Bus, che ha partecipato alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile mettendo a disposizione di Autoguidovie un Iveco E-Way. Il mezzo, da 12 metri, è dotato di una potenza nominale del motore elettrico di 160 Kw e di una potenza di batterie pari a 385 Kw. A bordo del mezzo si contano tre porte doppie, 24 posti seduti – tra cui il posto riservato al conducente – e 45 in piedi, per un totale di 69 posti. La sua flessibilità consente di sfruttare al massimo lo spazio interno, che può essere equipaggiato con impianti tecnologici di ultima generazione. Un autobus totalmente elettrico che garantisce un trasporto all’insegna della sostenibilità.

All’evento hanno partecipato Antonio Bobbio Pallavicini, Vicesindaco e Assessore alla Mobilità del Comune di Pavia, Simone Zoccarato, Iveco Bus Italy Market Public Sales Key Account Manager e Stefano Rossi, amministratore delegato di Autoguidovie, che ha sottolineato con orgoglio come «la flotta di Autoguidovia Pavia sia la più moderna e green d’Italia».

In primo piano

Articoli correlati

Atac ha revocato l’affidamento di 8 linee di bus a Trotta Bus Services

Trotta Bus Services ha perso l’affidamento di 8 linee di autobus a Roma: Atac ha infatti revocato il contratto concordato precedentemente che prevedeva la gestione delle linee per il Nord-Est 021, 246, 246P e 718 ed Est, ovvero le linee 043, 113, 500 e 551. Trotta avrebbe dovuto gestire questi...
News