Pronti, partenza…via! Ha preso ufficialmente il “la” il roadshow del Cop26, l’autobus cento per cento elettrico costruito in Gran Bretagna da BYD insieme al più grande produttore di autobus e pullman del Regno Unito, Alexander Dennis Limited.

Il tour, denominato “Road to renewables” (ovvero, “la strada verso le rinnovabili”) è partito dal deposito di Northumberland Park, a nord di Londra (uno dei più grandi magazzini di ricarica notturna per autobus elettrici in Europa), con destinazione finale Glasgow, Scozia.

Il mezzo ha un’autonomia di 160 miglia (circa 257 chilometri), il che significa che potrebbe andare da Londra a Sheffield con una sola carica; si tratta l’autobus elettrico a due piani più venduto nel Regno Unito e uno dei mille autobus elettrici BYD-ADL già in circolazione o disponibile su ordinazione.

La Cop 26 di Glasgow

L’autobus raggiungera’ Glasgow tre giorni prima dell’inizio della conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici Cop26 nella città scozzese, fissata per il 31 ottobre. Durante il tour, i partecipanti incontreranno gli ingegneri ambientali del parco eolico di Greater Gabbard, le imprese e le autorità locali responsabili della decarbonizzazione di città come Oxford e Peterborough.

Una flotta di veicoli elettrici a un piano di BYD-ADservirà da navetta per i delegati partecipanti alla conferenza Cop26.
Trudy Harrison, Sottosegretario di Stato al Dipartimento dei Trasporti, ha affermato che l’evento di lancio del tour in autobus, a ridosso della Cop26, è stato «un meraviglioso esempio della collaborazione e dell’innovazione necessarie per raggiungere gli obiettivi in termini di emissioni».

In primo piano

Articoli correlati