Sales-Lentz in Lussemburgo ha ordinato cinque autobus elettrici Solaris. L’azienda polacca, recentemente entrata a far parte del gruppo spagnolo Caf, ha iniziato la sua collaborazione con Sales-Lentz (che ha diversi autobus elettrici Volvo nella flotta) l’anno scorso, quando ha consegnato il suo primo veicolo nel paese. Dopo aver ordinato un autobus con motore a combustione convenzionale, questa volta l’operatore ha optato per un autobus a emissioni zero. I cinque autobus elettrici saranno forniti a Bascharage, dove verrà installato anche il nuovo sistema di ricarica multistandard realizzato da Heliox per consentire agli autobus elettrici di diversi costruttori di ricaricarsi con diverse interfacce (Bus-Up e Oppcharge) utilizzando un unico caricabatterie.

Sales-Lentz

Articolati con motore centrale…..

Solaris consegnerà i due autobus da 12 metri nel marzo 2019, e gli altri tre autobus articolati da 18 metri nel mese di giugno. Gli autobus elettrici articolati commissionati da Sales-Lentz sono mossi da un motore a trazione centrale da 240 kW di potenza, prodotto dalla società austriaca Tsa. Il sistema di accumulo dell’energia è costituito da batterie del tipo Solaris High Energy con una capacità totale di 240 kWh. La ricarica dei veicoli può essere effettuata tramite un connettore a innesto o tramite un pantografo montato sul tetto. Nel veicolo possono trovare posto a sedere fino a 43 passeggeri.

…e autobus da 12 metri con assale elettrico

Gli autobus a emissioni zero Solaris da 12 metri destinati al Lussemburgo saranno alimentati da un assale a portale elettrico con motori elettrici integrati nei mozzi ruota. La potenza? 2 x 125 kW. La firma è quella di Zf. Le batterie sono le medesime, per tipologia e capacità, dell’articolato. Identiche anche le modalità di ricarica. Grazie alla disposizione delle porte 2+2+0 c’è spazio per 38 posti a sedere.
Gli autobus elettrici Solaris Urbino che trasporteranno i passeggeri a Bascharage saranno dotati di aria condizionata, un sistema completo di informazione ai passeggeri, un sistema di videosorveglianza, illuminazione a LED ad alta efficienza energetica e sedili passeggeri dotati di cinture di sicurezza individuali.

Sales-Lentz

In primo piano

Articoli correlati

In Italia il 21% dei nuovi autobus è elettrico

Nel corso del 2024 in Italia sono stati immatricolati 4.920 autobus sopra le 8 tonnellate, di cui 1.026 elettrici: il 21% dei nuovi veicoli per il trasporto persone è a batteria. Un altro dato: dei 2.440 Classe I, destinati perciò ai profili di missione urbana, 994 quelli “alla spina”. I...