Doppio debutto elettrico in quel di Cremona: sono stati presentati stamattina i primi bus elettrici di Arriva per il tpl della città. Nella stessa occasione si è celebrata la prima consegna in Italia firmata Alfabus Europa. I mezzi sono stati esibiti stamane in piazza Stradivari e circoleranno per Arriva Km.

Alla presentazione hanno partecipato diverse autorità: Angelo Costa, amministratore delegato Arriva Italia, Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona, Simona Pasquali, Assessore alla mobilità.

autobus elettrici cremona

Graduale inserimento degli elettrici a Cremona

Al fine di incontrare le sempre più stringenti aspettative della Comunità e degli Enti in materia di riduzione delle emissioni inquinanti e di green mobility, è infatti previsto per il trasporto urbano di Cremona la graduale introduzione di un servizio di autobus elettrici.

Verrà avviata una iniziale sperimentazione con due bus elettrici di ultimissima generazione: i risultati e le informazioni rilevate saranno utili per valutare eventuali ulteriori strategie nel medio termine. – ha dichiarato Angelo Costa, amministratore delegato Arriva Italia. – È fondamentale pensare sempre più a una mobilità green e rispettosa dell’ambiente. Già nel 2017, KM Cremona ha acquistato 9 mezzi di ultima generazione dotati di motori Euro VI a tecnologia altamente innovativa, che consentono consumi ulteriormente contenuti ed emissioni ridotte a livelli minimi. Inoltre, tutta la fornitura di energia elettrica per soddisfare i fabbisogni aziendali – inclusa la ricarica dei bus elettrici – sarà certificata da fonti rinnovabili, per una città ancora più green”.

autobus elettrici cremona

Ricarica al deposito per gli Alfabus di Cremona

L’introduzione degli autobus ad alimentazione elettrica ha comportato la necessità di alcuni interventi presso l’attuale deposito di Cremona, al fine di predisporre idonei punti di alimentazione per la ricarica con una potenza installata di almeno 100 kW.

Il modello prescelto si chiama Ecity L12 ed è un classico 12 metri urbano realizzato da Alfabus, azienda cinese che produce circa 3mila autobus ogni anno nel proprio stabilimento di Jiangyin, a 150 chilometri da Shanghai. Oltre all’assemblaggio in Cina, è significativo il know-how di matrice europea in termini di ingegneria e di componentistica. Arriva e Alfabus hanno già collaborato in precedenza in occasione di EXPO 2015 di Milano.

354 kWh di capacità a bordo dell’Alfabus per Arriva

Il cuore dell’autobus elettrico è costituito da un motore sincrono a magneti permanenti, capace di erogare fino a 210 kW e 2.400 newton metro e dalla dotazione di batterie, in grado di ‘stoccare’ fino a 354 kWh di elettricità e di caricarsi completamente in circa sei ore. L’autonomia garantita è superiore a 200 chilometri.

I cremonesi potranno godere di un’esperienza di viaggio piacevole e tranquilla, in totale sicurezza e nel massimo rispetto per l’ambiente e la città.

In primo piano

Articoli correlati