La redazione di AUTOBUS è volata dall’altra parte del mondo, facendosi letteralmente in due, o meglio tre: se una fetta del team è rimasta a presidiare l’ufficio a Milano, un’altra ha fatto i bagagli per Jakarta, per il Busworld South East Asia, e un’altra ancora – quella che sta scrivendo – è in Cina, in quel di Zhengzhou, a casa di Yutong Bus & Coach, che ha organizzato un evento di quattro giorni dedicato alla stampa di settore europea, in cui AUTOBUS è l’unico media italiano presente.

Un’occasione per conoscere da vicino, vicinissimo, anzi da dentro la realtà del più grande costruttore del mondo per volumi, nonché leader in patria: l’azienda ci ha aperto le porte di casa e anche quelle del nuovo plant a Zhengzhou (finanziato in toto da Yutong stessa), dove abbiamo avuto modo di visitare una buona parte dello stabilimento: da una toccata e fuga nelle linee produttive ai reparti di ricerca e sviluppo, passando per l’area dedicata ai test e il circuito per i test drive.

Quattro sono le fabbriche di Yutong in terra cinese, tutte situate a Zhengzhou: nel nuovo e moderno stabilimento, dove scorrazzano liberi minibus a guida autonoma per agevolare gli spostamenti dei dipendenti, la capacità produttiva massima giornaliera è di 32 bus al giorno, vale a dire 11.680 unità l’anno, grazie a 3/4 mila lavoratori, che possono salire e 7/8mila quando la richiesta di lavoro si alza.

Considerando tutti e quattro gli stabilimenti, e tutte le tipologie di veicoli (compresi anche i truck, per esempio), Yutong è capace di sfornare fino a 150.000 pezzi l’anno: impressionante!

A fronte di una richiesta interna che sta andando verso la stagnazione, la produzione di bus&coach nel Paese del Dragone rimane alta, enorme e proprio per questa ragione le case, Yutong su tutte, hanno lanciato l’offensiva esportando in massa i loro prodotti.

Ad oggi, giusto per sciorinare qualcuno numero snocciolatoci da Yutong, sono 7.000 i bus&coach Yutong che scorrazzano per le strade del Vecchio Continente, 2.000 dei quali elettrici, mentre nel 2023 ha esportato 10.165 bus&coach in tutto il mondo.

Sul numero di AUTOBUS di giugno troverete un servizio completo sul nostro viaggio da Yutong: stay tuned

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Crossway Mild Hybrid NF: così Iveco Bus cavalca l’onda ibrida leggera

L’interurbano normal floor più diffuso in Europa non poteva non avvicinarsi a quella che qualcuno definisce ‘moda del momento’, cioè il mild hybrid. E lo fa in occasione degli ultimi aggiornamenti omologativi che riguardano il pacchetto Gsr2 nonché dell’interessante restyling frontale con tanto di n...

Articoli correlati

Un altro pullman è rimasto incastrato in un tornante di montagna

È successo di nuovo: un altro pullman è rimastro incastrato in un tornante di montagna, in discesa, sul Passo Sella, Dolomiti. Giusto una manciata di giorni fa vi avevamo raccontato del coach carico di turisti incagliatosi sul Cima Larigi (ad Asiago, Vicenza). Quest’oggi, venerdì 28 giugno, co...