Il Volvo 9800 Dd è il nuovo autobus due piani realizzato dalla casa di Goteborg per il mercato messicano. Presentato in occasione della fiera ExpoForo, il double decker, con struttura integrale, può ospitare fino a 63 passeggeri.

volvo 9800 dd

Il D13 in sala macchine

Il Volvo 9800 Dd aumenta del 40 per cento la capacità rispetto al 9800 single decker (lanciato in una nuova versione sempre in occasione del salone ExpoForo. Il mezzo è stato progettato in modo da spingere sull’efficienza senza trascurare l’esperienza di viaggio. L’altezza interna è pari a 1,80 metri sia al piano basso che a quello alto. Presente all’appello la rampa per le carrozzine, in modo da consentire un’agevole salita e discesa dal bus alle persone con difficoltà deambulatoria. In sala macchine pompano i 13 litri del D13, in grado di sviluppare 500 cavalli di potenza massima, un valore al top per il mercato dell’autobus americano.

Volvo 9800 Dd, due piani di sicurezza

Il Volvo 9800 Dd vanta un equipaggiamento di sicurezza di prima qualità: vi trovano posto Adaptive Cruise Control (ACC), Lane Keeping Support e Collision Warning con sistema di frenatura d’emergenza. Presenti anche Ebs ed Esp. Le misure? 15 metri di lunghezza, 4,2 di altezza e 2,6 di larghezza. Il Volvo 9800 Dd rappresenta un ulteriore tassello in una gamma, quella del 9800, già venduta in Messico in ben 1.055 esemplari.

 

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati