Due piani Setra, in Spagna la premiere dell’S 531 Dt
Due piani Setra, il nuovo S 531 Dt sta vivendo in questi giorni il suo debutto su strada nei dintorni di Valencia. Aerodinamica migliorata, interni rivisti, ma soprattutto una dotazione tecnologica d’eccellenza che comprende la doppia novità dell’Active brake assist 4 (Aba 4) e del Sideguard assist, per la prima volta montati su un autobus, […]
Due piani Setra, il nuovo S 531 Dt sta vivendo in questi giorni il suo debutto su strada nei dintorni di Valencia. Aerodinamica migliorata, interni rivisti, ma soprattutto una dotazione tecnologica d’eccellenza che comprende la doppia novità dell’Active brake assist 4 (Aba 4) e del Sideguard assist, per la prima volta montati su un autobus, sono gli elementi caratterizzanti del nuovo autobus due piani di Ulm.
Due piani Setra, evoluzione di una gamma vincente
Il nuovo due piani Setra aggiorna la Topclass 500 di Setra alzando l’asticella della qualità in campo di autobus da turismo. Il mezzo è stato lanciato nel luglio 2017 e sfoggiato in occasione del Busworld. Rappresenta il tanto atteso rinnovo della gamma dei due piano Setra, a quattordici anni di distanza dal lancio dell’ineguagliato 431 e a trentacinque anni dal battesimo di Ulm nel mondo degli autobus due piani con il Setra S 228 Dt. Il nuovo due piani Setra 531 Dt è lungo 14 metri e alto 4, per un’interasse da 6700 mm e un circolo di sterzata da circa 23.100 mm. Il motore è il 12,8 litri Om 471 da 510 cavalli. 78 i posti a bordo.
Due piani Setra, aerodinamica nel mirino
All’interno spicca l’illuminazione led e l’ampia possibilità di personalizzazione del piano inferiore (che sarà adatto per ogni tipo di trasporto turistico e di linea), così come gli ottimi valori quanto a coefficiente aerodinamico, che tocca il valore di 0,35 per cento. Un risultato ottenuto grazie al parabrezza arcuato e agli ampi raggi degli spigoli, nonché per merito delle rientranze e degli spolerini sulla coda. La casa promette un calo dei consumi nella misura del 7-10 per cento rispetto al modello precedente. Innalzati gli standard di sicurezza: l’Aba 4 prevede il riconoscimento dei pedoni con una reazione di frenata automatica, mentre il Sideguard Assist presiede alla svolta controllando per mezzo di sensori radar eventuali ostacoli sul lato destro della carreggiata.
Tecnologia e doppio cockpit per il due piani Setra
Grande novità del due piani Setra S 531 Dt, prevista anche sul nuovo Tourismo, è l’innovativo sistema Aba 4, in grado di individuare ostacoli in movimento e avviare una frenata parziale avvisando nel contempo il conducente. Il double-decker ha anche in dotazione il Sideguard assist, sistema di assistenza alla svolta a destra che individua, tramite sensori radar, la presenza di ostacoli nell’angolo cieco e, anche in questo caso, avverte il conducente del possibile impatto. Così come per il nuovo Tourismo, il cliente può scegliere tra due cockpit: a disposizione c’è la plancia elegante e funzionale della Setra ComfortClass 500 e quella più raffinata della TopClass 500.
[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]
[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]