La Commissione europea ha approvato un regime austriaco da 256 milioni di euro per sostenere l’acquisto di autobus a zero emissioni (elettrici a batteria, filobus, celle a combustibile a idrogeno), nonché le relative infrastrutture di ricarica e rifornimento e le linee aeree di contatto, per il settore del trasporto pubblico passeggeri su strada in Austria.

La misura sarà finanziata dal dispositivo di ripresa e resilienza (Recovery and Resilience Facility), a seguito della valutazione positiva da parte della Commissione del piano austriaco di recupero e resilienza e della sua adozione da parte del Consiglio.

Il regime si compone di due parti, che sostengono rispettivamente l’acquisto di autobus a zero emissioni e l’installazione o il miglioramento delle relative infrastrutture di ricarica o rifornimento e delle linee aeree di contatto. Nell’ambito del regime, il sostegno assumerà la forma di sovvenzioni non rimborsabili. I beneficiari saranno selezionati attraverso una procedura di gara aperta e trasparente.

La Commissione ha valutato la misura alla luce delle norme dell’Ue in materia di aiuti di Stato e ha ritenuto che la misura incoraggerà l’adozione di autobus pubblici passeggeri senza emissioni, contribuendo cosi’ alla riduzione delle emissioni di Co2 e di sostanze inquinanti, in linea con gli obiettivi climatici e ambientali dell’Ue e con gli obiettivi fissati dal Green deal europeo.

Inoltre, la Commissione ha constatato che l’aiuto sarà limitato al minimo necessario, in quanto sarà concesso attraverso una procedura di gara e che ci saranno le necessarie garanzie. La Commissione ha concluso che gli effetti positivi del regime sugli obiettivi ambientali e climatici dell’Ue superano qualsiasi potenziale distorsione della concorrenza e del commercio causata dal sostegno. Su questa base, la Commissione ha approvato la misura.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News