Aumenti delle tariffe ZTL per i bus turistici a Roma durante il Giubileo: la nota di Anav Lazio
Necessario intervenire con urgenza per rivedere il piano tariffario previsto dall’ordinanza commissariale dello scorso mese di settembre a carico dei bus turistici che accederanno nelle aree centrali della Capitale durante il periodo del Giubileo. Questo è quanto chiede Giovanni Troiani, Presidente di Anav Lazio (Associazione di Confindustria), in rappresentanza delle aziende associate esercenti servizi di noleggio autobus con […]
Necessario intervenire con urgenza per rivedere il piano tariffario previsto dall’ordinanza commissariale dello scorso mese di settembre a carico dei bus turistici che accederanno nelle aree centrali della Capitale durante il periodo del Giubileo. Questo è quanto chiede Giovanni Troiani, Presidente di Anav Lazio (Associazione di Confindustria), in rappresentanza delle aziende associate esercenti servizi di noleggio autobus con conducente, a margine dell’incontro odierno con il Presidente della Commissione Turismo Angelucci e gli Assessori alla mobilità e al turismo, Patanè e Onorato.
«Apprezziamo – dichiara Troiani – ma non riteniamo sufficienti le agevolazioni per disabili, studenti fino a 14 anni e viaggi pastorali previste dalla recente direttiva dell’Assessore alla Mobilità Patanè, ci aspettiamo una revisione ben più ampia degli aumenti tariffari previsti dall’ordinanza Gualtieri di settembre scorso. Triplicare le tariffe di accesso dei bus turistici alla ZTL B, in cui è compresa anche l’area vaticana, per l’intero periodo giubilare appare del tutto ingiustificato, oltre che sproporzionato e discriminatorio rispetto ad altre modalità di trasporto».
Potrebbe interessarti
Limitare l’aumento delle tariffe d’accesso dei bus turistici a Roma. L’appello di Anav Lazio
«Ribadiamo – prosegue Troiani – la richiesta, già formulata ad ottobre scorso, di circoscrivere gli aumenti alle sole giornate di grandi eventi previsti dal calendario giubilare per i quali l’attuale regolamentazione, peraltro, consente già agli operatori di acquistare un permesso speciale per la sosta nella più periferica ZTL A. Apprezziamo l’apertura al confronto manifestata nel corso della riunione odierna e confidiamo nella concreta attivazione del tavolo tecnico preannunciato per il prossimo mese di gennaio al fine di individuare soluzioni condivise per la gestione della mobilità turistica in autobus, che tengano conto delle esigenze di cittadini, pellegrini e operatori del trasporto».