Parigi, ATM ha presentato la migliore offerta per la gestione di uno dei tre lotti bus
L’italiana ATM e le francesi Transdev e Ratp sono state selezionate come migliori offerenti nei tre lotti di servizio di tpl con autobus di Parigi: Ourcq, Massy-Juvisy, Croix du Sud (quest’ultimo quello dove l’Azienda Trasporti Milanesi si è piazzata prima). Ultimo “scoglio” burocratico da superare il voto del consiglio di amministrazione di Île-de-France Mobilités, fissato […]

L’italiana ATM e le francesi Transdev e Ratp sono state selezionate come migliori offerenti nei tre lotti di servizio di tpl con autobus di Parigi: Ourcq, Massy-Juvisy, Croix du Sud (quest’ultimo quello dove l’Azienda Trasporti Milanesi si è piazzata prima). Ultimo “scoglio” burocratico da superare il voto del consiglio di amministrazione di Île-de-France Mobilités, fissato per il 10 aprile.
Qualora il 10 di aprile arrivasse il via libera, ATM sarebbe il primo operatore straniero di sempre ad aggiudicarsi una gara d’appalto per l’Île-de-France. Ricordiamo come a inizio 2024, ATM avesse creato la divisione ATM France proprio per penetrare nel mercato transalpino, partecipando alla gara per la linea 18 della metropolitana di Parigi e, appunto, per le suddette linee di bus.
L’apertura alla concorrenza dell’intera rete di trasporto dell’Ile-de-France, come richiesto dalle normative europee e nazionali, è iniziata nel 2021.
Il lotto di autobus a Parigi e il primo posto di ATM
Come comunicato ufficialmente da Île-de-France Mobilités, ATM è stata selezionata nel lotto per la gestione delle linee di autobus nell’area della Croix du Sud, un lotto che copre principalmente il sud del dipartimento Hauts-de-Seine, servendo le città di Châtenay-Malabry, Châtillon, Clamart, Fontenay-aux-Roses, Issy-les-Moulineaux, Le Plessis-Robinson, Malakoff, Meudon e Vanves. In totale, sono coinvolte 18 linee di autobus, tra cui 5 linee Noctilien, e 1 centro operativo di autobus (Fontenay).