Un “classico” venerdì nero per i trasporti. Per la giornata di venerdì 27 gennaio, I Cobas hanno proclamato uno sciopero aziendale della durata di 24 ore che interesserà i lavoratori del Gruppo Atm Milano.

L’agitazione del persone viaggiante e di esercizio delle linee di superficie e metropolitane è prevista dalle 8:45 alle 15:00 e dalla 18:00 al termine del servizio.

Atm Milano, le motivazioni dello sciopero

I dipendenti del Gruppo Atm, scrive l’organizzazione sindacale che ha indetto lo sciopero, incrociano le braccia “contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dall’Azienda Trasporti Milanese e per la reinternalizzazione dei servizi Tpl in appalto e/p subappalto; contro il progetto “Milano Next”, per la trasformazione di Atm Spa in Azienda Speciale del Comune di Milano e il conseguente affidmento diretto in house dei servizi, nonché per la loro gratuità; per la riattivazione del distanziamento tra conducenti e utenti con inibizione della porta anteriore perla salita e la discesa dei passeggeri; per la pulizia, igienizzazione e sanificazione delle vetture e degli ambienti; per la tutela della sicurezza dei lavoratori più esposti ad atti aggressivi, anche con sistemi di protezione passivi; per la fruizione delle ferie per il personale viaggiante, piani aziendali d’assunzione e trasformazione dei contratti a tempo parziale; per l’aumento di 150 netti per tutti i lavoratori, a recupero degli insufficienti aumenti dei contratti nazionali; per ulteriori tematiche di carattere aziendale attinenti, tra l’altro a indennità ferie, turni particolari e vestiario”

In primo piano

Articoli correlati

Cortina Express, che crescita nel 2024: tutti i numeri

Il 2024 si chiude con ottimi numeri per Cortina Express, confermandosi un player centrale per la mobilità nelle Dolomiti. La linea Cortina-Venezia ha registrato un totale di 80.290 passeggeri trasportati e 1.431 corse effettuate. Particolarmente significativo è stato il periodo natalizio, con 8.612 ...
Tpl