È tornato alla normalità il servizio ATM su tutta la rete di Milano, messa a dura, durissima prova dal violento nubifragio che il 25 luglio scorso ha abbattuto circa 5mila alberi in città, danneggiando diverse linee.

A poco più di un mese dall’evento, grazie al lavoro delle persone di Atm, tutti i punti della rete e degli impianti sono stati ripristinati, con operazioni che si sono svolte garantendo la sicurezza dei cittadini e degli stessi lavoratori.

Un lavoro incessante quello delle diverse squadre di intervento Atm, composte da oltre 100 tra tecnici della manutenzione, operatori del servizio di superficie e operai, che senza sosta hanno lavorato in queste settimane, rinunciando anche in alcuni casi alle ferie estive, per restituire alla città e ai clienti il servizio di trasporto pubblico.

Già nei giorni appena successivi al nubifragio oltre il 60% della rete tram e filobus era stata ripristinata, arrivando poi nei primi giorni di agosto al 90%.  Nelle ultime settimane, si è intensificato lo sforzo per rispettare i tempi annunciati e chiudere anche i cantieri estivi programmati per la sostituzione dei binari. Con il ritorno al regolare percorso delle ultime linee tram 5, 12, 19 e 33 oggi il 100% del servizio è tornato alla normalità.

«Un ringraziamento speciale da parte di Atm va a tutte le persone dell’Azienda che hanno lavorato ininterrottamente, ma anche a tutti i clienti del trasporto pubblico che, nonostante gli inevitabili disagi, hanno compreso l’eccezionale impegno di Atm e apprezzato il servizio alternativo istituito nelle tratte interrotte», scrive l’Azienda Trasporti Milanesi.

In primo piano

Articoli correlati

È stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di ATM Messima

La nuova presidente di ATM – Azienda Trasporti Messina è Carla Grillo, mentre Nicolò Cannavò e Giovanni Carbone completano il Consiglio di Amministrazione. Dopo le dimissioni in blocco del fu CdA, il sindaco Federico Basile con decreto n. 54, di lunedì 11 novembre 2024, ha individuato la terna...

Gara di servizio tpl su gomma in Piemonte: concluse le consultazioni

Il trasporto pubblico locale è andato a gara in Piemonte, dove al lotto per la Città Metropolitana di Torino – inerente il trasporto pubblico urbano-suburbano su autolinea per una produzione di servizio pari a circa 25,4 milioni di bus-km/anno, un numero massimo di veicoli impiegati in ora di ...