Atm, la carta di credito fa da biglietto. Sperimentazione al via
Pagare il biglietto dei mezzi pubblici a Milano diventa sempre più facile grazie al digitale. Ieri, 14 maggio, è iniziata l’installazione dei primi dispositivi che permetteranno di pagare il biglietto della metropolitana direttamente al tornello con carta di credito contactless. La sperimentazione, che partirà entro la fine di giugno, coinvolgerà, per ora, solo la rete metropolitana […]
Pagare il biglietto dei mezzi pubblici a Milano diventa sempre più facile grazie al digitale. Ieri, 14 maggio, è iniziata l’installazione dei primi dispositivi che permetteranno di pagare il biglietto della metropolitana direttamente al tornello con carta di credito contactless. La sperimentazione, che partirà entro la fine di giugno, coinvolgerà, per ora, solo la rete metropolitana urbana e interurbana. Atm ha recentemente incassato la proroga della gestione del servizio al 2020.
Atm verso la smaterializzazione dei biglietti
Il nuovo apparato, che Atm sta installando in questi giorni in tutte le 113 stazioni, fanno sapere dall’azienda di trasporti milanese tramite un comunicato, consentirà ai clienti di appoggiare semplicemente la carta di credito per far scattare il tornello. Si tratta di un sistema di pagamento innovativo, che oggi viene offerto solamente dalle società di trasporto di Londra, Chicago, Singapore e sperimentato in poche altre città del mondo. Del resto, Atm è anche l’azienda di trasporto italiana ad aver varato il piano più ambizioso in Italia di conversione dell’intera flotta all’elettrico. I primi ebus Solaris Urbino sono entrati in circolazione a fine marzo. Tornando alla novità in ambito di bigliettazione, in questi giorni Atm sta montando il “pos” su un tornello per stazione sia in entrata sia in uscita. Per poter calcolare la tariffa corretta è necessario che tutte le stazioni siano dotate del nuovo dispositivo, un lavoro che Atm concluderà a fine giugno, momento in cui si potrà dare il via al servizio.
Errori impossibile col pagamento digitale
Il nuovo sistema di pagamento migliorerà l’esperienza di viaggio dei nostri clienti non solo per la facilità di acquisto “real-time”, ma consentirà di evitare di sbagliare tariffa per le tratte extra-urbane. Il nuovo sistema sarà inizialmente attivato sulla sola rete della metropolitana, anche se il biglietto avrà validità 90 minuti anche sui mezzi di superficie. In attesa della tecnologia 5G, per ora, sui mezzi di superficie, il nuovo sistema non sarà disponibile. Il pagamento con carta di credito contactless, prosegue la nota stampa di Atm, rappresenta un altro passo avanti verso la digital trasformation che l’Azienda sta portando avanti per migliorare il servizio e l’esperienza di viaggio di tutti i passeggeri e al tempo stesso per rendere sempre più efficienti i processi interni. Negli ultimi mesi l’azienda ha anche lanciato una decisa offensiva contro l’evasione tariffaria, che ha fruttato un aumento delle multe del 20 per cento (a fronte di un 50 per cento di aumento nel numero di controlli).
Una rivoluzione iniziata da Atm nel 2015
L’integrazione dei sistemi informatici e l’adozione di tecnologie all’avanguardia fanno di Atm (che ha chiuso il 2017 con bilancio in utile di 39 milioni di euro) la capofila nell’innovazione nel settore del trasporto pubblico in Italia, una rivoluzione iniziata nel 2015 con la politica di smaterializzazione dei biglietti via sms, app e QRcode. Da allora, i ticket venduti via SMS sono stati oltre 4.700.000, attraverso la App di Atm oltre 3.400.000, per un totale di biglietti virtuali di oltre 8.000.000 biglietti. Quasi 6.500.000 di ticket sono stati validati utilizzando il QRCode sui tornelli e il trend è in costante crescita.