Dopo aver puntato la metropolitana di Parigi – nello specifico la gara per la gestione delle linee 16 e 17 della capitale francese – Atm Milano guarda con grande attenzione alla città di Salonicco, dove c’è una linea in fase di costruzione che dovrebbe essere ultimata nei prossimi mesi e dove si sta già progettando il futuro prolungamento. A realizzare l’opera è la greca Metro Automatic Tessaloniki.

Ecco, l’Azienda Trasporti Milanesi, all’interno di una cordata insieme alla francese Egis (proprio come successo nel caso di Parigi), ha presentato un’offerta per la gestione del successivo prolungamento della metro in terra di Grecia. La gara sarà aggiudicata entro fine anno (idem quella parigina) e per il momento pare non esserci concorrenti internazionali in lizza, ma solo un avversario ellenico, comunque non meno insidioso. Se la cifra dell’appalto è ancora riservata, è nota la durata del contratto: undici anni.

Potrebbe interessarti

Atm partecipa alla gara per la metropolitana di Parigi

Atm correrà a Parigi per aggiudicarsi l’appalto per la gestione delle due nuove linee metropolitane automatiche del Grand Paris Express. L’Azienda Trasporti Milanesi, infatti, ha presentato nelle scorse settimane l’offerta per la gestione delle due linee automatiche 16 e 17 del Grand Par…

In attesa del responso, Atm Milano continua a gestire la metropolitana di Copenaghen per un valore di 100 milioni di euro l’anno. L’espansione di Atm verso i mercati stranieri è dovuta a questioni di bilancio, dato che la gestione del trasporto pubblico locale meneghino non è più sufficiente e garantire bilanci in utile, in positivo o almeno in pareggio: nel 2020, infatti, Atm ha chiuso l’esercizio con una perdita i 64 milioni di euro, ridotti a 16 nel 2021. E per risalire la china non è sufficiente il rincaro del biglietto singolo di viaggio e la riduzione per il 3% del servizio in superficie. Ecco spiegate, allora, le gare estere, considerate indispensabili da Atm.

In primo piano

Articoli correlati