Il Comandante della Polizia Locale, Marco Ciacci, e il direttore generale di ATM, Arrigo Giana, hanno firmato questa mattina, presso la sede ATM di via Monte Rosa, l’accordo di collaborazione operativo tra il Comune di Milano e l’Azienda Trasporti Milanesi per prevenire situazioni di degrado, fenomeni di criminalità e presidiare la sicurezza degli utenti del trasporto pubblico locale. La vicesindaco di Milano, Anna Scavuzzo, e il presidente di ATM, Luca Bianchi, hanno sottolineato l’importanza di questa firma: un documento che non è solo formale, ma che rafforza l’intensa collaborazione volta a migliorare la sicurezza dei cittadini che viaggiano sui mezzi pubblici.

Atm Milano Polizia Locale

Atm Milano e Polizia Locale

Si intensificano le attività del Nucleo Tutela Trasporto Pubblico (NTTP), un’unità specializzata di agenti della Polizia Locale, in collaborazione con gli agenti della Security di ATM, che opera sui mezzi di trasporto pubblico e nei mezzanini delle metropolitane a tutela dei viaggiatori, con l’obiettivo di prevenire fenomeni di degrado, abusivismo commerciale e di criminalità diffusa. ATM e Polizia Locale oggi formalizzano quella che di fatto è una collaborazione già consolidata e che nell’ultimo anno ha portato a buoni risultati. Il protocollo d’intesa firmato oggi è infatti un documento che consolida una attività iniziata lo scorso anno come sperimentazione e che oggi avvia la propria programmazione, definendo gli obblighi reciproci e perseguendo il raggiungimento di quello che è un obiettivo comune: l’incremento del servizio di controllo per una maggior tutela dei passeggeri.

ATTIVITA’ DELLA SPERIMENTAZIONE 2018 – Nel 2018 sono state numerose le attività di affiancamento tra agenti della Polizia Locale e Guardie Particolari Giurate (GPG) ATM. Tra queste: 792 presidi nelle principali stazioni metro, 1707 controlli a bordo dei treni delle 4 linee metropolitane; 812 pattugliamenti a bordo dei mezzi di superficie delle linee sensibili (es. linee 1, 3, 4, 14, 15, 56, 67, 90/91, 351) in orario diurno e serale; 710 fermate di superficie controllate; controlli anche su 17 parcheggi di corrispondenza.

PIANIFICAZIONE DEI TURNI – La pianificazione sarà fatta mensilmente di concerto tra la Polizia Locale e ATM, sulla base delle esigenze e delle problematiche rilevate e condivise. Le attività anti-degrado si svolgeranno sui mezzi di superficie, nelle stazioni e a bordo dei convogli di tutte le linee della metropolitana.

FORMAZIONE – Nell’accordo è prevista anche una intensa e importante attività di formazione reciproca che aiuti gli agenti della Polizia Locale a conoscere meglio il sistema dei trasporti e le Guardie Particolari Giurate (GPG) di ATM, nonché gli addetti alla Centrale Security, ad avere il corretto approccio durante il servizio. Il personale aziendale, infatti, avendo esclusivi poteri di sicurezza sussidiaria, può intervenire direttamente durante situazioni critiche a supporto della Polizia Locale e delle Forze dell’Ordine. Anche per questo, con l’accordo che si sottoscrive oggi, l’intervento della Polizia Locale sarà ancora più tempestivo.

CENTRALE OPERATIVA – La Centrale Operativa Security di ATM e la Centrale Operativa della Polizia Locale saranno in contatto diretto attraverso una linea dedicata. L’obiettivo è quello di ridurre al massimo i tempi di intervento e garantire il supporto necessario alla continuità del servizio ATM. È prevista, inoltre, l’installazione da parte di ATM di una strumentazione nella sede del Nucleo Tutela Trasporto Pubblico di via Amari che consenta anche agli agenti la videosorveglianza diretta delle stazioni della metropolitana.

In primo piano

Articoli correlati

Cortina Express, che crescita nel 2024: tutti i numeri

Il 2024 si chiude con ottimi numeri per Cortina Express, confermandosi un player centrale per la mobilità nelle Dolomiti. La linea Cortina-Venezia ha registrato un totale di 80.290 passeggeri trasportati e 1.431 corse effettuate. Particolarmente significativo è stato il periodo natalizio, con 8.612 ...
Tpl