L’annuncio è arrivato con un post su Linkedin: il Gruppo Atm ha dato alla luce la divisione Atm France. Non è invece una notizia che l’Azienda Trasporti Milanesi, che ha già in gestione la metropolitana di Salonicco e di Copenaghen (dal 2008 gestisce le linee driverless della capitale danese), abbia messo nel mirino la gara d’appalto per la gestione delle due nuove linee metropolitane automatiche del Grand Paris Express.

A tal proposito, la partecipazione alla gara arriva attraverso la costituzione di un’Associazione Temporanea d’Impresa con Egis, gruppo francese riconosciuto a livello internazionale e presente in 120 Paesi, che opera nei settori dell’ingegneria delle infrastrutture, della pianificazione e della manutenzione ferroviaria, e che fa parte della Cassa dei Depositi francese. La cordata italo-francese Atm-Egis, che ha scelto il nome ATEMIS, vuole diventare punto di riferimento nella gestione delle metropolitane in Francia, per offrire un sistema di trasporto che coniughi le migliori tecnologie al servizio dei passeggeri e dei cittadini.

Nel post, si legge: «La nostra ambizione per la Francia? Contribuire alla missione condivisa da tutte le autorità locali di rendere il trasporto pubblico più attraente e sostenibile. Atm France intende mettere in campo il proprio know-how, le innovazioni e le best practice già sperimentate nelle città europee in cui il gruppo è presente».

In primo piano

Articoli correlati

Autolinee Lumia, il regalo di Natale sono 12 Crossway Hybrid

Dodici interurbani ibridi da dodici metri di lunghezza per il trasporto pubblico locale della Sicilia: Trinacria Veicoli Industriali, concessionaria di Iveco Bus, ha consegnato i Crossway Hybrid ad Autolinee Lumia, operatore di linea dell’isola. I Classe II sono mossi da motore diesel Euro 6 d...