Atm. Alberto Zorzan: l’autobus elettrico è il presente
Pubblichiamo un breve stralcio di una lunga intervista a Alberto Zorzan, Direttore Operations di Atm, contenuta nel numero di ottobre di AUTOBUS. Atm (Azienda Trasporti Milanesi) dal 2020 comincerà ad acquistare solo ed esclusivamente mezzi elettrici e dal 2030 il diesel scomparirà dalla flotta dell’azienda milanese, che sarà composta da 1.200 bus elettrici. Inoltre, tutti i depositi dell’Atm […]
Pubblichiamo un breve stralcio di una lunga intervista a Alberto Zorzan, Direttore Operations di Atm, contenuta nel numero di ottobre di AUTOBUS.
Atm (Azienda Trasporti Milanesi) dal 2020 comincerà ad acquistare solo ed esclusivamente mezzi elettrici e dal 2030 il diesel scomparirà dalla flotta dell’azienda milanese, che sarà composta da 1.200 bus elettrici. Inoltre, tutti i depositi dell’Atm che oggi gestiscono la flotta diesel saranno riconvertiti e verranno costruite nuove strutture. Obiettivi importanti che necessitano di un solido disegno strategico. Per capire sino in fondo il progetto di Atm abbiamo incontrato Alberto Zorzan, Direttore Operations di Atm.
Ingegnere, lei ritiene che il passaggio alla trazione elettrica, soprattutto in ambito urbano, sia un passaggio ineludibile?
«Certamente questo non è un dogma che vale in tutte le condizioni e per tutti i regimi di mobilità. Dipende dallo stato da cui si parte. Penso che in una realtà come Milano, una città che in questi ultimi anni ha visto incrementi considerevoli di residenti e di visitatori, sia importante evitare, quanto prima, la circolazione di mezzi inquinanti. Comunque alla sua domanda rispondo sì, per Milano è un passaggio ineludibile».
Lei ritiene che le caratteristiche degli autobus tratteggiate dai capitolati delle prossime gare di Atm Milano rimarranno le medesime tra 5 anni ?
«Atm redige capitolati ‘non costruttivi’ bensì ‘prestazionali’. Quello che stiamo chiedendo oggi al mercato lo chiederemo anche in futuro. In futuro miglioreranno l’efficienza e nel particolare la densità energetica, cioè la quantità di energia che è possibile produrre immagazzinandola a bordo per unità di peso. Oggi abbiamo un rapporto di uno a dieci, cioè un kWh uguale a 10 chili».
Infatti: oggi quanti kWh servono per muovere un autobus?
«Oggi per una taglia media servono 240 kWh che moltiplicati per 10 fanno circa 2,5 tonnellate che è il surplus di peso dovuto alle batterie che…