Prosegue il piano di ammodernamento ed efficientamento del parco mezzi di ATB Bergamo, che può contare sua una flotta per il 74% diesel free, a vantaggio di mezzi a metano ed elettrici a batteria. Nel settembre 2023 sono entrati in flotta 10 e-bus Yutong.

A questo ultimo proposito, in questi giorni, l’operatore della città lombarda ha dato il “la” a una procedura di gara per la fornitura di 8 autobus elettrici di misura tra 11,7 e 12,3 metri di lunghezza, in Classe I.

Nuova gara per autobus elettrici a Bergamo

“L’autobus deve essere dotato di numero 3 (tre) porte di accesso sul lato destro, rototraslante l’anteriore e di tipo “sliding” la centrale e la posteriore”, si legge nel capitolato tecnico. Almeno 80 i posti previsti a bordo, almeno 24 seduti. Premialità sono previste per capacità passeggeri più alta: “Il numero di passeggeri trasportabili, oltre 80 ed il numero di posti a sedere oltre i 22 (contabilizzati nella configurazione senza carrozzella) sarà oggetto di assegnazione di specifico punteggio”.

È richiesta la presenza di impianto di estinzione automatica incendi nel vano batterie.

Il bando non prevede solo la fornitura degli e-bus, ma anche l’installazione della relativa infrastruttura di ricarica elettrica presso il deposito aziendale. In palio ci sono infatti tanti charger quanti gli autobus a bando. Maggiore punteggio sarà assegnato alla soluzione che prevede sistema di ricarica di tipo parallelo con gestione dinamica della potenza.

L’importo complessivo a base d’asta sfiora i 5 milioni di euro: 4.888.000,00 milioni di €. Il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 25 novembre

In primo piano

Articoli correlati

In Italia il 21% dei nuovi autobus è elettrico

Nel corso del 2024 in Italia sono stati immatricolati 4.920 autobus sopra le 8 tonnellate, di cui 1.026 elettrici: il 21% dei nuovi veicoli per il trasporto persone è a batteria. Un altro dato: dei 2.440 Classe I, destinati perciò ai profili di missione urbana, 994 quelli “alla spina”. I...