Uno studio per l’introduzione di una nuova linea d’autobus tra Bergamo e Dalmine. È uno degli interventi che verrebbero finanziati con i 507mila euro chiesti da Atb Bergamo al ministero dei trasporti. In palio, una torta di 80 milioni a livello nazionale.

Atb Bergamo ha chiesto di ricevere la cifra destinata alla città orobica per interventi mirati al miglioramento della mobilità cittadina.

autobus elettrici solaris urbino atb bergamo linea c

Bergamo, una nuova linea allo studio

La notizia è stata pubblicata su “Il corriere della sera” qualche giorno fa, ed è stata rilanciata dall’agenzia Clickmobility. La giunta di Bergamo si è riunita settimana scorsa in via straordinaria per deliberare la richiesta al ministero. Il finanziamento fa parte degli 80 milioni destinati dal governo ai comuni sopra a 100mila abitanti.

Tra gli interventi che verrebbero finanziati coi 507mila euro in palio c’è la redazione del Piano urbano della mobilità sostenibile. Ma non finisce qui: parte del denaro verrebbe usato per studiare l’introduzione di una nuova linea di collegamento tra Bergamo e Dalmine.

Atb Bergamo, la linea C

Atb Bergamo ha lanciato, nel febbraio 2018, la linea C, la prima linea d’Italia interamente servita da autobus elettrici e progettata a livello sistemico, con tanto di pensiline smart lungo il percorso.

L’indagine di Customer Satisfaction 2018 ha visto l’azienda uscire promossa col 7. Crescono mediamente tutti i giudizi espressi dalla clientela Atb, sempre più orientata all’utilizzo di dispositivi smart e di soluzioni tecnologiche che facilitano l’accesso alle informazioni di viaggio e migliorano la qualità dei servizi offerti. Secondo il rilevamento dei giudizi sul servizio, la clientela si conferma fortemente consolidata e in linea con i risultati delle ultime indagini sulla soddisfazione dei clienti: il 55,3% (52,9% nel 2017) degli intervistati dichiara di utilizzare il servizio Atb da più di 5 anni e il 9,3% dal 2018, spiega Atb in una nota stampa. In linea con i risultati della precedente Customer, la metà degli intervistati, il 50,6% (+ 0,4 % dal 2017), utilizza più di una linea per raggiungere la propria meta abituale.

In primo piano

Articoli correlati

Cortina Express, che crescita nel 2024: tutti i numeri

Il 2024 si chiude con ottimi numeri per Cortina Express, confermandosi un player centrale per la mobilità nelle Dolomiti. La linea Cortina-Venezia ha registrato un totale di 80.290 passeggeri trasportati e 1.431 corse effettuate. Particolarmente significativo è stato il periodo natalizio, con 8.612 ...
Tpl