Solaris ha vinto il ricorso presentato in seguito all’annullamento della gara Atac per 244 autobus Cng.

Il Tar del Lazio a febbraio aveva infatti accolto il ricorso avanzato da Romana Diesel, annullando di fatto l’aggiudicazione a Solaris Italia dei 244 autobus a metano da 12 metri di lunghezza – con opzione per ulteriori 78 e contratto di manutenzione full-service decennale – desinati a rafforzare la flotta della municipalizzata in vista del Giubileo 2025.

La gara, aggiudicata nel 2023, aveva visto la partecipazione di Iveco Bus, Mercedes e Solaris. Nella medesima città Iveco Bus fornirà 400 e-bus.

Solaris vince il ricorso per gli autobus Atac

Romana Diesel, arrivata seconda di soli 0,90 punti, aveva contestato il fatto che il mezzo di prova utilizzato da Solaris non fosse conforme a quanto stabilito nel capitolato speciale di gara; in soldoni, non presentava alcune delle caratteristiche tecniche essenziali, quali – per esempio – il numero di porte (due, anziché tre).

«La mancanza del requisito delle tre porte non può che condurre all’esclusione del concorrente […]. Si accoglie il ricorso e per l’effetto si annulla il provvedimento di aggiudicazione impugnato, con dichiarazione dell’inefficacia del contratto», scrivevano i giudici.

Un annullamento che, di fatto, avrebbe rischiato di pregiudicare l’arrivo degli autobus entro il Giubileo.

In primo piano

Articoli correlati

Karsan festeggia la produzione del 10.000esimo Jest

Karsan ha annunciato il traguardo della 10.000ª unità del modello Jest prodotta nello stabilimento di Hasanağa, a Bursa. La produzione di questo minibus da 6 metri è iniziata nel 2013, mentre la versione elettrica, denominata e-Jest, è stata lanciata nel 2018 con motorizzazione firmata BMW i e prese...
News