Atac ha revocato l’affidamento di 8 linee di bus a Trotta Bus Services
Trotta Bus Services ha perso l’affidamento di 8 linee di autobus a Roma: Atac ha infatti revocato il contratto concordato precedentemente che prevedeva la gestione delle linee per il Nord-Est 021, 246, 246P e 718 ed Est, ovvero le linee 043, 113, 500 e 551. Trotta avrebbe dovuto gestire questi servizi dal primo marzo 2025 […]
Trotta Bus Services ha perso l’affidamento di 8 linee di autobus a Roma: Atac ha infatti revocato il contratto concordato precedentemente che prevedeva la gestione delle linee per il Nord-Est 021, 246, 246P e 718 ed Est, ovvero le linee 043, 113, 500 e 551. Trotta avrebbe dovuto gestire questi servizi dal primo marzo 2025 al 31 dicembre 2027, con possibilità di proroga di due anni, fino al 31 dicembre 2029.
Dopo la decisione di Trotta di ritirarsi dalla gestione di 9 linee per il Giubileo (435), secondo quanto riportato da Odissea Quotidiana, sempre sul pezzo sulle questioni di trasporti e mobilità capitoline, Atac ha contestato la gestione di alcune linee che aveva subaffidato all’operatore (sulle quali, si legge, operava con la metà dei mezzi necessari), togliendogli l’affidamento precedentemente concesso.
E così, con la revoca dell’appalto a Trotta l’aggiudicazione andrà ai secondi arrivati per ciascun lotto. Per cui, per il primo lotto Nord-Est in lizza RTI Cilia Italia-Miccolis, Cialone Tour, Autoservizi Troiani, RTI TAM-ATC e Autoservizi Riccitelli; per il lotto Est, Autoservizi Troiani e il RTI Reali Tours-Autolinee Corsi & Pampanelli.
Di seguito il passaggio in cui Atac revoca l’affidamento a Trotta, riportato sempre da Odissea Quotidiana:
In considerazione della portata strategica dell’affidamento di che trattasi, pur non sussistendo i presupposti di verifica dell’anomalia delle offerte di cui all’art. 110 del D.lgs. 36/2023 – come rappresentato nella comunicazione pubblicata in data 31/10/2024 – il RUP ha richiesto alla Commissione Giudicatrice di attivare un sub procedimento di valutazione di congruità economica delle offerte del primo in graduatoria per il Lotto 1 e per il Lotto 2 e della sussistenza dei presupposti tecnici propedeutici all’avvio del servizio in questione sin dal 1/3/2025, in conformità ai principi di economicità e del risultato del procedimento. Pertanto, la Commissione Giudicatrice, dopo aver verificato gli elementi giustificativi dell’offerta presentata trasmessi per ciascun Lotto, ha ritenuto le offerte non congrue e non attendibili rispetto alle prestazioni richieste e, contestualmente, ha proposto l’aggiudicazione della procedura a favore dell’operatore secondo in graduatoria per ciascun Lotto. L’esclusione della società Trotta Bus Service S.r.l. disposta con nota prot. n. 0004576 del 10/01/2025 è stata ritenuta assorbente dell’atto di revoca della precedente proposta di aggiudicazione effettuata nei confronti della società esclusa.
Odissea Quotidiana