Dopo la partnership con TEP, per permettere agli utenti di conoscere orari degli autobus in tempo reale tramite app, parte anche la sperimentazione congiunta tra Atac e Moovit per trasmettere i dati sulla capienza dei mezzi pubblici.

Roma è la prima capitale in Europa a sperimentare questa nuova funzionalità di Moovit, dopo altre 13 aree metropolitane tra cui New York e Singapore.

atac moovit

Atac e Moovit insieme per la sicurezza sui mezzi

La nuova funzionalità per conoscere la capienza dei mezzi pubblici di Atac è disponibile effettuando l’aggiornamento dell’app.

All’interno di Moovit gli utenti potranno quindi avere una panoramica dell’affollamento sui mezzi di superficie. La possibilità di salire o meno a bordo sarà indicata in tre gradi: “Posti disponibili”, “Poco affollato” e “Capienza limitata”. Il tasso di affollamento del mezzo si basa sugli ultimi DPCM: la capienza limitata viene indicata quando l’affluenza è prossima al 50% dei posti in piedi e a sedere disponibili.

Il dato verrà reperito da Moovit con i contapasseggeri digitali presenti a bordo dei bus della nuova flotta ‘+bus xRoma’ e indicherà una stima del riempimento del mezzo. Il dato sarà dunque disponibile per un numero selezionato di mezzi su strada (circa 400) e sarà oggetto di verifiche tecniche.

La funzionalità in sinergia tra Moovit e Atac, attualmente provvisoria, prevede inoltre l’acquisizione di un feedback dagli utenti sul gradimento dell’iniziativa e sull’attendibilità dei dati. I risultati verranno comunicati nel corso del mese di marzo, quando verrà completata la valutazione sull’esito della sperimentazione. Il monitoraggio costante contribuirà, inoltre, alla rimodulazione del servizio secondo i flussi rilevati.

Informazioni tecniche sul servizio

Per usufruire della nuova funzionalità, gli utenti dovranno necessariamente aggiornare l’app Moovit. L’aggiornamento per la versione iOS è già disponibile nell’AppStore da sabato 13 febbraio. Per la versione Android è invece in fase di graduale rilascio all’interno di Google Play.

Articoli correlati

È stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di ATM Messima

La nuova presidente di ATM – Azienda Trasporti Messina è Carla Grillo, mentre Nicolò Cannavò e Giovanni Carbone completano il Consiglio di Amministrazione. Dopo le dimissioni in blocco del fu CdA, il sindaco Federico Basile con decreto n. 54, di lunedì 11 novembre 2024, ha individuato la terna...

Gara di servizio tpl su gomma in Piemonte: concluse le consultazioni

Il trasporto pubblico locale è andato a gara in Piemonte, dove al lotto per la Città Metropolitana di Torino – inerente il trasporto pubblico urbano-suburbano su autolinea per una produzione di servizio pari a circa 25,4 milioni di bus-km/anno, un numero massimo di veicoli impiegati in ora di ...