L’assessore alla Mobilità di Brescia Federico Manzoni e il collega pari-ruolo a Napoli Edoardo Cosenza, insieme al presidente Asstra (la principale associazione di categoria delle aziende di trasporto pubblico) Andrea Gibelli sono i nuovi consiglieri dell’Osservatorio Nazionale sulle politiche del trasporto pubblico locale.

Nel corso dell’ultima seduta della Conferenza Unificata Stato-Regioni-Autonomie Locali è stata approvata la designazione dei tre nuovi rappresentanti di Anci per l’Osservatorio nazionale sul tpl.

L’osservatorio si compone di 22 membri, rappresentanti dei Comuni, delle Province, delle Regioni, dell’autorità di regolazione dei Trasporti, dei ministeri delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, dell’Economia e delle Finanze, degli Affari regionali, e ha il compito di “curare una banca dati e un sistema informativo pubblico correlati a quelli regionali” e di “assicurare la verifica dell’andamento del settore e del completamento del processo di riforma”. L’organismo in sostanza “svolge un ruolo importante nell’istruttoria che conduce al riparto delle risorse del Fondo Nazionale Trasporti” e presenta annualmente una relazione al Parlamento relativa al settore del trasporto pubblico locale.

In primo piano

Articoli correlati

Cortina Express, che crescita nel 2024: tutti i numeri

Il 2024 si chiude con ottimi numeri per Cortina Express, confermandosi un player centrale per la mobilità nelle Dolomiti. La linea Cortina-Venezia ha registrato un totale di 80.290 passeggeri trasportati e 1.431 corse effettuate. Particolarmente significativo è stato il periodo natalizio, con 8.612 ...
Tpl