Un nuovo logo, un nuovo simbolo per raccontare il territorio e guardare al futuro. A un anno esatto dall’insediamento di Massimo Bertazzoli come nuovo Amministratore Delegato di ASF Autolinee, l’azienda comasca si dà una nuova immagine, dopo tante piccole e grandi rivoluzioni che hanno contraddistinto il 2024: parliamo dell’introduzione di 25 nuovi e-Bus elettrici, del nuovo sistema di acquisto a bordo contactless SwipeOnLake e della bigliettazione elettronica con i nuovi e·TIC.

Ora è stato presentato il nuovo logo, un segno grafico che racconta l’identità del territorio comasco e proietta l’azienda verso obiettivi sempre più ambiziosi. Al centro del nuovo design, la trasformazione della lettera “A” in una lambda stilizzata, a richiamare il profilo unico del Lago di Como, cerniera di territori e comunità.

La scritta “ASF”, azzurra come l’acqua del Lago, è circondata da un profilo marrone che rappresenta i paesi che vi si affacciano e che beneficiano quotidianamente dei servizi ASF. Sotto la “A”, un elemento geometrico rosso simboleggia la città di Como, cuore pulsante del territorio e porta d’accesso per migliaia di turisti ogni anno. Il restyling, fotografa il ruolo strategico dell’Azienda, oggi impegnata in un processo di trasformazione che – in equilibrio tra servizi consolidati, innovazione, rispetto dell’ambiente – vuole affrontare e vincere le sfide legate alla transizione energetica e digitale.

Il nuovo logo è un segno di radicamento e di evoluzione – commenta Guido Martinelli, Presidente di ASF Autolinee –. Rappresenta l’identità del nostro territorio, con il suo patrimonio naturale e culturale, e allo stesso tempo testimonia la capacità dell’Azienda di innovarsi, rispondendo alle trasformazioni del settore della mobilità sostenibile.

Abbiamo voluto un simbolo che racconti il legame tra ASF e i cittadini – aggiunge Massimo Bertazzoli, Amministratore Delegato di ASF Autolinee –. La scelta della lambda non è casuale: rappresenta equilibrio e cambiamento, valori che rispecchiano il nostro impegno verso una mobilità sempre più moderna e sostenibile. Il nuovo logo sarà anche un segno distintivo per i tanti turisti che scelgono il nostro territorio come meta”.

Il percorso di rinnovamento visivo è stato realizzato da Be Content Communication, che ha collaborato con ASF per creare un’identità rispettosa del passato ma insieme dinamica e innovativa, realizzando un simbolo che – ispirato al territorio – ne racconta al meglio origine, valori, aspirazioni.

In primo piano

Articoli correlati