Arriva Italia, per Km Cremona in campo nove tra Man, Vdl e Otokar
Arriva Italia, iniezione di Man, Vdl ed Otokar per rinnovare la flotta di Km Cremona. L’acquisto è frutto di un investimento da 2,5 milioni di euro, in parte cofinanziato da regione Lombardia. Denaro utilizzato da Km, società di trasporto pubblico locale di Cremona, interamente controllata da Arriva Italia (gruppo Deutsche Bahn) per acquistare nove autobus nuovi. […]
Arriva Italia, iniezione di Man, Vdl ed Otokar per rinnovare la flotta di Km Cremona. L’acquisto è frutto di un investimento da 2,5 milioni di euro, in parte cofinanziato da regione Lombardia. Denaro utilizzato da Km, società di trasporto pubblico locale di Cremona, interamente controllata da Arriva Italia (gruppo Deutsche Bahn) per acquistare nove autobus nuovi. Una fornitura che va a rinnovare il 10 per cento della flotta totale di Km Cremona.
Man, Vdl ed Otokar per Arriva Italia
I nuovi mezzi scesi in strada per Km sono stati presentati a Istituzioni e cittadinanza nel corso di un evento tenutosi ieri pomeriggio in Piazza Stradivari a Cremona. Km – con un fatturato di circa 11 milioni di euro annui, una flotta di oltre 100 autobus e 111 dipendenti – si occupa in modo particolare del servizio di trasporto extraurbano dell’area sud-est della provincia e del servizio urbano della città. Si tratta di mezzi di ultima generazione dotati di motori Euro VI a tecnologia altamente innovativa, che consentono consumi ulteriormente contenuti ed emissioni ridotte a livelli minimi. Nello specifico, i nuovi autobus Arriva Italia portano logo Man (modello Lion’s City, due 18 metri e due 12 metri), Vdl (2 double decker interurbani) e Otokar (due autobus urbani da 10 metri e un urbano da 9 metri).
Man Lion’s City per l’interurbano
I Man Lion’s City, nelle due declinazioni, vantano motorizzazione turbodiesel D2066, Euro VI. In cattedra c’è il collaudato 6 cilindri in linea di 10,5 litri e 320 cv, dotato di cambio automatico ZF. La versione di 12m dispone di 44+2 posti a sedere, una postazione carrozzella con pedana ribaltabile e 36 posti in piedi; lo snodato di 18m offre 64+2 posti a sedere, una postazione carrozzella con pedana ribaltabile e 55 posti in piedi. La motorizzazione diesel è stata scelta per la previsione di impiego su tratte interurbane, dove è stata giudicata la soluzione ottimale per i costi di gestione e la praticità d’uso.
Comfort al servizio del passeggero
Dal punto di vista del passeggero, sono numerosi i vantaggi offerti dai nove nuovi mezzi per il comfort di viaggio: dalla climatizzazione automatica da 38 kW al sistema audiovisivo di annuncio e informazione; dalla rampa allo spazio interno dedicato alle persone a mobilità ridotta. Sono inoltre tutti dotati di cambio automatico e sistema antincendio installato nel vano motore per un’elevata sicurezza a bordo. L’acquisto dei 9 nuovi autobus per Cremona, prosegue la nota inviata da Arriva Italia, si inserisce in un piano più ampio piano di investimenti programmati da Arriva in Italia per il biennio 2017-2018 pari a circa 60 milioni di euro.
I primi autobus con il nuovo logo Arriva
Caratterizzati dalla nuova livrea, questi nove autobus saranno i primi della flotta di Arriva in Italia a riportare il nuovo logo dell’azienda, che a partire da gennaio apparirà su tutto il parco mezzi a livello italiano e internazionale. Il percorso – avviato alla fine del 2015 con l’acquisizione da parte di Arriva del 100% di Km – prosegue ora con il rinnovamento della corporate identity e il conseguente rebranding della flotta. In Italia, Arriva oggi è tra i primi operatori nel settore del Trasporto Pubblico Locale su gomma, con circa 100 milioni di km di percorrenza annua e 360 milioni di euro di ricavi gestiti, con circa 3.400 dipendenti e una flotta di oltre 2.300 autobus. Oltre a Cremona, Arriva Italia opera con società controllate in Lombardia, Piemonte, Liguria, Friuli Venezia-Giulia e Valle d’Aosta e in joint ventures con Enti Locali a Trieste e Como. Il bilancio di esercizio 2016 di Arriva Italia si è chiuso con ricavi aggregati per 360 milioni di euro.
Rinnovo delle flotta? Una priorità di Arriva Italia
«Il rinnovo delle nostre flotte è un progetto per noi prioritario – dichiara Angelo Costa, Amministratore Delegato di Arriva Italia – che conferma l’impegno del nostro Gruppo a investire nel territorio, in un virtuoso e proficuo rapporto con le amministrazioni locali. L’acquisto dei nuovi mezzi rientra in un importante piano di investimenti nelle città e aree in cui siamo operativi, ed è un segno concreto della volontà di offrire servizi sempre più efficienti e sostenibili, in linea con gli elevati standard qualitativi che connotano il nostro Gruppo». «Quotidianamente viviamo il grande impegno – dichiara Elena Colombo, amministratore delegato di Km – di servire il Cliente con un trasporto pubblico efficiente e mezzi sempre più innovativi, moderni ed ecocompatibili. Cremona è infatti una città che da sempre ha espresso sotto ogni forma culturale, dalla musica all’arte, una grande capacità di innovazione e lungimiranza: anche noi, come gruppo Arriva Italia, che da oggi sarà anche visivamente più presente nelle grafiche degli automezzi, vogliamo dare il nostro contributo nell’ambito del trasporto pubblico locale». «MAN Italia è sempre più spesso protagonista di queste consegne – ha ricordato Franco Pedrotti, direttore vendite e prodotto bus Man Truck & Bus Italia -. Un chiaro segnale di quanto l’affidabilità ed efficienza dei nostri veicoli sia apprezzata. Il Lion’s City nei suoi vari allestimenti è sempre di più un compagno di viaggio negli spostamenti quotidiani di migliaia di pendolari che ne apprezzano il comfort a bordo e il basso impatto ambientale”.