Arriva Italia: a Udine i primi bus CNG per il tpl extraurbano
È Udine la prima città italiana che può vantare l’introduzione dei bus CNG per il proprio tpl extraurbano. Si tratta di 5 Iveco Crossway 12m, fino ad ora utilizzati per il solo servizio urbano/suburbano, finanziati da Arriva Italia.
È Udine la prima città italiana che può vantare l’introduzione dei bus CNG per il proprio tpl extraurbano. Si tratta di 5 Iveco Crossway 12m a pianale rialzato e ad alto risparmio energetico, fino ad ora utilizzati per il solo servizio urbano/suburbano. Per l’acquisto dei veicoli sono stati investiti circa 1,3 milioni di euro finanziati da Arriva Italia. Ulteriori 9 autobus sono previsti già nel 2021: l’obiettivo è di raggiungere nei prossimi anni il raddoppio della flotta.
Arriva Italia, bus Iveco CNG a Udine
Arriva Italia ha scelto Iveco per l’ampliamento della flotta di Udine, per via della sua esperienza di costruttore di autobus a CNG. Gli autobus con motori a gas naturale sono più silenziosi e non emettono polveri sottili, assicurando un’aria più pulita e una mobilità a minore impronta di carbonio.
I veicoli CNG sono riconosciuti sia a livello europeo sia locale come una valida soluzione per il rinnovo ecologico delle flotte e l’impiego nelle zone a basse emissioni inquinanti. La mobilità a gas naturale azzera quasi del tutto le emissioni di particolato e di NOx (ossido di azoto), e riduce l’inquinamento acustico (fino a -3dB). Utilizzando il biometano, è possibile ridurre le emissioni di CO2 di oltre il 95%.
Il commento
“Trasporto pubblico locale e sostenibilità sono due concetti che non possono più esistere singolarmente ma vanno ormai di pari passo. – dichiara Angelo Costa, AD di Arriva Italia – Dopo l’introduzione dei bus elettrici in altre città, come abbiamo fatto per esempio nel sistema urbano di Cremona, partiamo adesso con 5 nuovi autobus a CNG nel trasporto extraurbano di Udine, diventando così i pionieri dell’utilizzo del gas naturale nell’extraurbano. Un’operazione che sicuramente ci riempie di orgoglio e che fa parte di un lungo processo di rinnovo delle flotte in nome della decarbonizzazione: basti pensare che questi 5 nuovi mezzi eviteranno un consumo annuo di gasolio di 100.000 litri, che diventano un milione se rapportati all’intera durata del contratto decennale. La disponibilità di questa soluzione tecnologica per il trasporto extraurbano ci consente di pianificare a medio termine un raddoppio della flotta alimentata a gas naturale. Questa operazione si colloca perfettamente nell’ambito del protocollo d’intesa siglato tra Regione Friuli-Venezia Giulia e Snam al fine di avviare una collaborazione finalizzata a promuovere la transizione energetica sul territorio regionale e favorire la mobilità sostenibile”.
Giorgio Zino, IVECO BUS Business Director Italy & Greece Market, ha dichiarato: “I nuovi autobus a gas naturale attivi sull’extraurbano di Udine sono motivo d’orgoglio per IVECO BUS, fortemente impegnata nel garantire veicoli performanti in grado di coniugare comfort, design e sostenibilità sia economica sia ambientale e siamo contenti che primo cliente sia Arriva, un partner storico che tirerà le fila di questa nuova tendenza. Ormai la tecnologia di veicoli a gas permette di ottenere ottime performance e costi di esercizio completamente equiparabili al diesel, in aggiunta agli innegabili vantaggi dal punto di vista della sostenibilità ambientale”.