Nella giornata di oggi, venerdì 4 novembre, una delegazione della Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia del Parlamento Europeo guidata dal Presidente della Commissione Cristian-Silviu Buşoi e composta dagli eurodeputati Patrizia Toia, Massimiliano Salini, Josianne Cutajar, Valter Flego, Isabella Tovaglieri e dai membri accompagnatori Nicola Danti e Carlo Fidanza , è stata accolta dal Presidente di A35 Brebemi Francesco Bettoni ad Arena del Futuro, il circuito realizzato a Chiari (Bs) all’interno del progetto di sviluppo della tecnologia DWPT (Dynamic Wireless Power Transfer), coordinato da A35 Brebemi e Aleatica

In occasione della visita è stato presentato alla delegazione del Parlamento Europeo l’intero progetto, oltre agli ultimi risultati degli studi in atto sulla ricarica elettrica ad induzione, da parte dei responsabili tecnici di A35 Brebemi e del Politecnico di Milano. Questa tecnologia permette ai veicoli elettrici di ricaricarsi viaggiando su corsie dedicate, grazie ad un innovativo sistema di spire posizionate sotto l’asfalto, che trasferiscono direttamente l’energia necessaria ad auto, bus e camion.

Il progetto italiano di A35 Brebemi-Aleatica è quello allo stadio più avanzato di sperimentazione non solo a livello europeo, grazie al fatto che vede cooperare al proprio interno diverse realtà internazionali che sono punti di riferimento in ciascun settore di competenza. 

La tecnologia Dwpt, nelle sue variabili di induzione dinamica e statica, ha già destato interesse per possibili immediati sviluppi in Unione Europea e non solo, anche grazie alla sua versatilità in quanto, oltre all’utilizzo su strade ed autostrade, la stessa si sta confermando utile e ideale anche all’interno di altre infrastrutture come porti, aeroporti e parcheggi.  

«Sono molto colpito da quanto visto oggi qui ad Arena del Futuro, con i miei colleghi eurodeputati – ha affermato il Presidente della Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia del Parlamento europeo Cristian-Silviu Buşoi. Questo è un progetto sorprendente che dà una soluzione concreta a favore di una mobilità più sostenibile ed è un percorso che va supportato e replicato a livello europeo. Abbiamo avuto la possibilità di verificare da vicino come i veicoli possono ricaricarsi mentre viaggiano.
Si tratta di una novità importante e ritengo che questa tecnologia debba essere sostenuta a livello legislativo e finanziario dall’Unione Europea per dare un reale supporto per la scalabilità di questo progetto».

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News