L’app Teseo di TEP Parma, disponibile gratuitamente per Android e iOS, è l’applicazione digitale per facilitare gli spostamenti dei passeggeri con i mezzi dell’azienda del trasporto pubblico locale. Si tratta di un aggiornamento della precedente app TEP SmarTicket: entrambe sono state sviluppate da GreenShare, azienda specializzata nello sviluppo di app e altri servizi ICT per la mobilità.

Rispetto alla versione precedente, Teseo TEP offre tante nuove funzionalità in grado di garantire un servizio all’avanguardia di informazioni sulla mobilità e di bigliettazione elettronica.

App TEP Parma: le nuove funzionalità di Teseo

Con l’aggiornamento Teseo dell’app TEP Parma, dalla home dell’applicazione è possibile calcolare il percorso migliore da effettuare con i mezzi di TEP: una funzionalità molto comoda per chi non è pratico della città o per chi vuole togliersi un dubbio su come raggiungere una destinazione. La sezione “Linee” include tutta l’offerta del trasporto pubblico di Parma, con le informazioni sulle linee urbane, notturne ed extraurbane e sugli orari di transito per ciascuna fermata. Si ha la possibilità di selezionare le fermate preferite, per averle sempre a portata di mano nella home, oltre alla possibilità di visualizzare le fermate più vicine alla propria posizione o a un’altra zona specifica.

Altra funzionalità è quella dell’assistente di viaggio, attivabile in due modi: dalla mappa nella home e dopo aver calcolato un percorso. Il primo permette di selezionare una fermata di partenza, nei pressi della propria posizione, e di essere informati sul tragitto che si sta effettuando in tempo reale; l’altro accompagna il passeggero per tutta la durata del percorso e lo informa a quale fermata deve scendere dal mezzo.

Dalla sezione “Biglietti” è poi possibile acquistare i titoli di viaggio in formato elettronico. Basta effettuare il login, selezionare il ticket e inserire i dettagli del metodo di pagamento che si vuole utilizzare. Quest’ultimo passaggio è da effettuare solo al primo acquisto, dopo il quale, grazie alla memorizzazione dei dati, è possibile comprare i biglietti e gli abbonamenti in pochi istanti: una miglioria del mobile ticketing che rende il servizio più pratico e veloce. Mentre la validazione avviene tramite i codici QR presenti sui mezzi di TEP.

Una novità del servizio di bigliettazione permette di regalare un titolo di viaggio a chiunque si voglia: dopo l’acquisto, si seleziona l’icona del pacco regalo e si digita l’indirizzo e-mail associato all’account della persona a cui lo si vuole inviare. Il destinatario del biglietto/abbonamento riceverà un’e-mail di avviso e una notifica in app dell’avvenuta ricezione del ticket.

Accessibile a tutti

L’app Teseo di TEP Parma è progettata per poter essere fruita facilmente anche da persone non vedenti, grazie a un sistema integrato per la lettura dello schermo in grado di accompagnare il passeggero per tutta la durata del tragitto: dal raggiungimento della fermata alla destinazione.

Teseo, inoltre, è la versione personalizzata per TEP di TeseoApp, la cui tecnologia è stata declinata in applicazioni regionali: Teseo Basilicata, Teseo Puglia e Teseo Sardegna, e in altre white-label per singole aziende del trasporto pubblico locale (AMC Bus Casale, Asti SmartBus, ATP Sassari, CTM BusFinder e Teseo Nuoro). Le TeseoApp – che hanno raggiunto i 400 mila utenti – sono tutte sviluppate per offrire il percorso migliore, le linee, le fermate, gli orari dei mezzi, anche in tempo reale, e i titoli di viaggio delle aziende di trasporto. Le applicazioni per le singole aziende del trasporto pubblico locale sono personalizzabili e adattabili alle esigenze aziendali, con la possibilità di arricchirle con funzionalità aggiuntive.

In primo piano

PODCAST / AUTOBUS Weeky – Episodio #3

Abbiamo pensato a lungo se e come realizzarlo. E oggi, dopo un’estate di ragionamenti, con l’arrivo dell’autunno abbiamo deciso di procedere e dare alla luce il nostro podcast. Il nome è AUTOBUS Weekly, avrà cadenza settimanale – come il nome fa intuire – e in pochi min...
News

Yutong U12, l’urbano elettrico che ha fatto all-in sulla sicurezza

Yutong è il più grande costruttore di autobus al mondo per volumi: considerando tutti e quattro gli impianti produttivi a Zhengzhou e tutte le tipologie di veicoli a portfolio (compresi anche i truck, per esempio), l’Oem è in grado di produrre fino a 150.000 pezzi l’anno, un numero impressionante: a...

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...

Articoli correlati

Roma, parte la sperimentazione del servizio bus a chiamata

A Roma è in partenza un nuovo servizio di bus a chiamata, operativo sette giorni su sette, inclusi i festivi, dalle 5:30 alle 24:00, a partire dal quartiere Massimina. Questo servizio è finalmente realtà: viene erogato da Autoservizi Riccitelli in nome e per conto di Atac nell’ambito del subaf...

Optibus apre una nuova sede a Roma

Optibus ha annunciato oggi l’apertura di una nuova sede nell’Europa meridionale a Roma, in Italia. Piattaforma di intelligenza artificiale cloud-native nata a Tel Aviv nel 2014 – e ora utilizzata in oltre mille città in Europa, America (del Sud e del Nord, dove ha appena acquisito Trilli...
Smart