Angolo cieco a Milano? Prima sì, poi no, poi forse, poi la sentenza del Consiglio di Stato che ha fatto definitivamente chiarezza su una vicenda che si era fatta spinosa. Il Consiglio di Stato ha infatti ribaltato la sentenza del Tar della Lombardia che aveva annullato la delibera comunale sull’obbligo per i mezzi pesanti di dotarsi di adesivi e sensori blind spot, sostenendo che Palazzo Marino non avesse la competenza per una misura del genere.

E invece da domani, martedì primo ottobre 2024, in Area B a Milano scatta l’obbligo di adesivi e sensori di sicurezza per tutti gli autobus di categoria M2 che accedono all’Area B. I torpedoni, per non incappare in multe – ricordiamo il sistema di contravvenzione automatica ai varchi dell’AreA B – devono essere equipaggiati con sistemi di segnalazione visiva e/o acustica per il conducente, avvisandolo circa la presenza di pedoni e ciclisti eventualmente presenti nel cosiddetto, appunto, angolo cieco.

Ciò detto, è ancora possibile avanzare richiesta di deroga in attesa dell’installazione della tecnologia di sicurezza “blind spot“.

In primo piano

Interservice e HÜBNER, intesa vincente. Nel nome della proattività

Tutto è iniziato nella primavera del 2023, quando Paola Perusi, Key Account Manager di HÜBNER Italia, e Marco e Davide Campari – rispettivamente Direttore Generale e Responsabile Commerciale Bus&Rail Interservice – hanno deciso che c’erano tutte le carte in regola per porre le basi di una profic...

Articoli correlati

Menarinibus (ex IIA), stenta a decollare il piano della famiglia Civitillo

Sono già passati tre mesi dal closing voluto dal Ministro Urso che ha visto il passaggio di mano della proprietà di Industria Italiana Autobus, ora Menarinibus – dopo la decisione della neo proprietà, ovvero Seri Industrial della famiglia Civitillo, ma ad oggi non si vedono ancora segnali dell...
News