Angolo cieco a Milano? Prima sì, poi no, poi forse, poi la sentenza del Consiglio di Stato che ha fatto definitivamente chiarezza su una vicenda che si era fatta spinosa. Il Consiglio di Stato ha infatti ribaltato la sentenza del Tar della Lombardia che aveva annullato la delibera comunale sull’obbligo per i mezzi pesanti di dotarsi di adesivi e sensori blind spot, sostenendo che Palazzo Marino non avesse la competenza per una misura del genere.

E invece da domani, martedì primo ottobre 2024, in Area B a Milano scatta l’obbligo di adesivi e sensori di sicurezza per tutti gli autobus di categoria M2 che accedono all’Area B. I torpedoni, per non incappare in multe – ricordiamo il sistema di contravvenzione automatica ai varchi dell’AreA B – devono essere equipaggiati con sistemi di segnalazione visiva e/o acustica per il conducente, avvisandolo circa la presenza di pedoni e ciclisti eventualmente presenti nel cosiddetto, appunto, angolo cieco.

Ciò detto, è ancora possibile avanzare richiesta di deroga in attesa dell’installazione della tecnologia di sicurezza “blind spot“.

In primo piano

Articoli correlati

Dolomiti Bus raddoppia il servizio di Skibus

A 58 settimane dall’inizio delle Olimpiadi invernali, Cortina si prepara ad accogliere visitatori e appassionati con un piano di mobilità rinforzato: Dolomiti Bus, grazie a un contributo da parte del Comune, di Cortina Skiworld consorzio impianti a fune di Cortina d’Ampezzo, San Vito, Borca e Vodo d...

Autolinee Lumia, il regalo di Natale sono 12 Crossway Hybrid

Dodici interurbani ibridi da dodici metri di lunghezza per il trasporto pubblico locale della Sicilia: Trinacria Veicoli Industriali, concessionaria di Iveco Bus, ha consegnato i Crossway Hybrid ad Autolinee Lumia, operatore di linea dell’isola. I Classe II sono mossi da motore diesel Euro 6 d...