Gli impianti di segnalamento ostacoli nell’angolo cieco dei mezzi pesanti saranno presto obbligatori: sul mercato italiano è sbarcato il sistema PreView Side Defender II firmato dagli statunitensi di Preco Electronics, distribuito alle nostre latitudini dall’azienda lecchese Linea Stradale. La prima installazione del dispositivo è avvenuta su uno scuolabus di Cattaneo Autoservizi.

Il dispositivo è stato scelto, in Germania, da un gigante come l’operatore di Amburgo Hamburger Hochbahn, che ha pianificato il retrofit dell’intera flotta entro fine 2022 (e si parla di circa mille autobus…).

Attiva principalmente nella fornitura di ricambi e componentistica per mezzi della nettezza urbana, oltre che nella produzione di spazzole per la pulizia delle strade, Linea Stradale ha appena attivato una collaborazione con l’azienda americana, che ha nelle tecnologie di sicurezza attiva per mezzi pesanti il suo core business.

La nuova partnership appena inaugurata da Linea Stradale guarda alla prossima entrata in vigore del regolamento europeo 2019/2144 che renderà i sistemi di individuazione dell’angolo cieco obbligatori dal 2022 su tutti i furgoni e mezzi pesanti di nuova omologazione, e dal 2024 anche per i veicoli già in circolazione. Già da oggi, l’installazione di simili dispositivi (riconosciuti come Adas) consente di accedere a sconti sulla assicurazione del mezzo.

Linea Stradale, il sistema di sicurezza aftermarket

L’impianto Preco PreView Side Defender II, installabile in modalità aftermarket, ha l’obiettivo di aiutare i conducenti di mezzi commerciali, autobus compresi, ad evitare collisioni laterali con pedoni, ciclisti, e utenti della strada in genere che dovessero trovarsi nell’angolo cieco a destra del mezzo.

La nuova partnership appena inaugurata da Linea Stradale guarda alla prossima entrata in vigore del regolamento europeo 2019/2144 che renderà i sistemi di individuazione dell’angolo cieco obbligatori dal 2022 su tutti i furgoni e mezzi pesanti di nuova omologazione, e dal 2024 anche per i veicoli già in circolazione. Già da oggi, l’installazione di simili dispositivi (riconosciuti come Adas) consente di accedere a sconti sulla assicurazione del mezzo.

preco side defender II

Il sistema PreView Side Defender II è costituito da tre componenti: il sensore da montare sul lato destro del veicolo; il terminale interno, con cicalino e spie luminose, da installare sul cockpit nel campo visivo del conducente; il sistema Gps in grado di determinare la velocità (o meglio, la condizione di movimento) del veicolo.

Il terminale interno consiste in una ‘corona’ di spie luminose, che si illuminano in giallo o in rosso quando rilevano un ostacolo a destra del mezzo, attivando conseguentemente anche il segnale acustico, a seconda del grado di pericolo rilevato.

Occhio all’angolo cieco!

Il sensore montato sulla fiancata ‘copre’ un’area di 12 metri di lunghezza e tre di profondità. Tra le caratteristiche dell’impianto vi è quella di ignorare gli ostacoli fissi (non vengono emessi alert in vicinanza di guard rail e cartellonistica, per intenderci), ma di limitarsi a tenere sotto controllo gli ostacoli in movimento. La tecnologia è infatti studiata per individuare, se il veicolo viaggia entro 30 km/h, ciclisti o monopattini in movimento; se il veicolo è fermo, il sensore funziona se si affianca un pedone che abbia una velocità minima di 5 km/h.

A completare l’offerta Preco commercializzata da Linea Stradale vi è il sensore di rilevamento posteriore, utile come assistenza alla retromarcia, PreView Sentry, in grado di individuare oggetti fino a una distanza di 30 metri (l’ampiezza di rilevamento è regolabile su richiesta del cliente). Acquistabili separatamente, i due sensori, qualora installati insieme, convogliano i propri alert sul medesimo dispositivo a disposizione del driver.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Volvo Buses firma una partnership con Optibus e Stoneridge

Optibus e Stoneridge sono stati scelti da Volvo Buses come nuovi partner nell’ambito dei servizi connessi e delle soluzioni digitali. L’obiettivo della casa svedese è, parole loro, «mettere a disposizione dei nostri clienti il software di gestione delle flotte di trasporto pubblico di Op...

Siemens, le soluzioni per l’e-mobility

Siemens Smart Infrastructure è stata tra i protagonisti dell’edizione 2024 di NME – Next Mobility Exhibition, a Milano, dall’8 al 10 maggio. Soluzioni personalizzate per l’elettrificazione, infrastrutture di ricarica adatte a tutte le esigenze e soluzioni software e IoT per ottimizzare la gest...

Adas revolution: la nuova suite di Daimler Buses

Il 7 luglio entrano in vigore le nuove norme di sicurezza Ue. Daimler Buses rilancia con una suite Adas aggiornata di tecnologie, a partire dalla sesta edizione dell’Aba. Li abbiamo provati tutti La drastica riduzione del numero e delle conseguenze degli incidenti stradali è un obiettivo dichiarato ...