Ancora un mese positivo per il mercato degli autocarri che a marzo hanno registrato il +0,9% e per i veicoli trainati che hanno segnato il 23%, mentre gli autobus, dopo la crescita di febbraio, tornano a registrare un ribasso a doppia cifra con un –29,2%. È quanto rende noto l’Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) che rileva come lo stesso andamento si sia registrato anche per la chiusura del trimestre: positiva per autocarri (+0,5%) e veicoli trainati (+12,4%), e negativa per gli autobus (-15,7%).

Analizzando nel dettaglio il mondo dell’autobus di marzo 2022, va giù invece il mercato degli autobus con ptt superiore a 3.500 kg che totalizza 233 nuove unità, con un decremento del 29,2% rispetto a marzo 2021. Nel terzo mese dell’anno, tutti i comparti tornano ad avere segno negativo: -63,9% per i minibus, -25,5% per gli autobus adibiti al tpl (nonostante il +14,4% degli interurbani), -15,6% per gli scuolabus e -2,8% per gli autobus e midibus turistici.

Nei primi tre mesi del 2022, i libretti di autobus rilasciati sono 819 (-15,7%, rispetto a gennaio-marzo 2021). Calano a doppia cifra gli autobus adibiti al tpl (-22,6%) e i minibus (-22,8%), mentre chiudono positivamente il trimestre gli autobus e midibus turistici (+15,1%) e gli scuolabus (+8,5%).

Un mercato che dunque “rimane ancora debole. Pur in presenza di un positivo andamento della pubblicazione delle gare di acquisto e degli ordinativi, le consegne risultano tuttora basse, penalizzate dalle difficoltà di approvvigionamento delle materie prime e della componentistica elettronica”, ha evidenziato Giovanni De Filippis, presidente della Sezione autobus di Anfia.

Secondo l’alimentazione, la quota di mercato degli autobus alimentati gas è del 17,3% nel periodo gennaio-marzo 2022 (contro il 3,4% di gennaio-marzo 2021), mentre gli elettrici e ibridi gasolio/elettrico rappresentano il 2,3% (6,3% nel primo trimestre 2021).

A livello territoriale, infine, nei primi tre mesi del 2022 le immatricolazioni crescono a doppia cifra nelle regioni del Nord-Ovest (+90,7%) e nel Nord-Est (+13,6%); ancora in flessione l’area del Sud e isole (-38,2%) e il Centro (-37,9%).

In primo piano

Articoli correlati

Norvegia, autobus va fuori strada e finisce in acqua: tre morti

Terribile incidente nel giorno di Santo Stefano nel nord della Norvegia: un autobus con a bordo 58 persone è andato fuori strada, finendo in acqua, nel lago di Åsvatnet. Nello schianto sono morte tre persone, mentre quattro sono rimaste gravemente ferite. L’incidente è avvenuto a Hadsel, nell&...
News

Autolinee Lumia, il regalo di Natale sono 12 Crossway Hybrid

Dodici interurbani ibridi da dodici metri di lunghezza per il trasporto pubblico locale della Sicilia: Trinacria Veicoli Industriali, concessionaria di Iveco Bus, ha consegnato i Crossway Hybrid ad Autolinee Lumia, operatore di linea dell’isola. I Classe II sono mossi da motore diesel Euro 6 d...