Quale posto migliore per parlare di cultura dei trasporti se non la Capitale della Cultura 2024, Pesaro?Nell’ambito della Settimana della Mobilità Sostenibile, che quest’anno ha come tema “La condivisione degli spazi pubblici”, Anav (Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori – Confindustria) ha lanciato la sua campagna di comunicazione Vaicolbus: Insieme, Sicuri, Sostenibili”.

L’evento si è tenuto oggi nella prestigiosa cornice della Capitale Italiana della Cultura 2024, Pesaro, presso la Sede di Confindustria Pesaro Urbino. L’iniziativa mira a promuovere il trasporto in autobus, evidenziando i suoi numerosi vantaggi: economico, confortevole, capillare, flessibile, sicuro e attento all’ambiente.

La campagna, arricchita da un video diffuso a livello nazionale, punta a mostrare la versatilità dell’autobus in vari contesti, come il trasporto pubblico locale, scolastico, a lunga percorrenza e turistico. L’autobus è presentato come un mezzo sociale, inclusivo e sostenibile, adatto a tutte le fasce di popolazione e con un ridotto impatto ambientale, in piena sintonia con il tema centrale della Settimana della Mobilità Sostenibile di quest’anno.

Gli interventi istituzionali

Numerose autorità hanno preso parte alla presentazione, tra cui Nicola Biscotti, Presidente nazionale Anav; Lorenzo Fiorelli, Presidente della Sezione ANAV Marche; Goffredo Brandoni, Assessore ai Trasporti e alle Infrastrutture della Regione Marche; Sara Mengucci, Assessore alla Viabilità e Trasporto Pubblico del Comune di Pesaro; e Matteo Ricci, Vicepresidente della Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento Europeo.

Nicola Biscotti, Presidente di ANAV, ha dichiarato: “Con questa campagna vogliamo promuovere il passaggio dalla mobilità privata a quella collettiva, sottolineando i vantaggi del trasporto in autobus. È un mezzo sicuro, inclusivo e sostenibile, cruciale per la mobilità condivisa, tema che rispecchia perfettamente l’idea di ‘condivisione degli spazi pubblici’ promossa quest’anno dalla Settimana della Mobilità Sostenibile”.

Nicola Biscotti ANAV

Lorenzo Fiorelli ha aggiunto: “Dobbiamo continuare a puntare su sicurezza, sostenibilità e un quadro normativo chiaro. L’autobus si conferma il mezzo più economico, soprattutto sulle lunghe distanze, e con il minor impatto ambientale rispetto ad altri veicoli su strada, contribuendo solo al 2% delle emissioni di CO2. Un singolo autobus può togliere dalle strade fino a 80 automobili, con notevoli benefici per la riduzione del traffico, dell’inquinamento e per la sicurezza stradale”.

Un settore strategico per l’economia italiana Durante il dibattito, i relatori hanno sottolineato come investire nel trasporto collettivo significhi non solo meno traffico e inquinamento, ma anche una maggiore sicurezza stradale: l’autobus è il mezzo più sicuro tra quelli su strada, come confermato dal Piano Nazionale Sicurezza Stradale 2030.

Il settore del trasporto su autobus conta in Italia oltre 6.000 aziende, 70.000 autobus e più di 100.000 addetti, generando un fatturato di 12 miliardi di euro, pari allo 0,5% del PIL nazionale. Con 5 miliardi di passeggeri trasportati ogni anno, questo comparto si dimostra un moltiplicatore di ricchezza: per ogni euro investito, il ritorno economico è di 1,5 euro.

Articoli correlati

FlixBus, riparte l’accademia di formazione per autisti di autobus

Riparte l’accademia di formazione per autisti di autobus promossa da FlixBus in collaborazione con il partner di lunga data Cialone Tour S.p.A., storico operatore del Lazio. Il percorso di formazione è gratuito, ed è rivolto a tutte le persone dai 24 anni in su residenti a Roma e dintorni o con poss...