Amtab, il Comune di Bari farà suoi 23 nuovi autobus ibridi. La gara per la fornitura dei nuovi mezzi, pubblicata sul sito del Comune, si chiuderà a inizio febbraio, con l’obiettivo di avere i bus da mettere in circolazione entro l’estate.

“Chiudiamo il 2019 con una buona notizia per la città – afferma il sindaco Decaro commentando la pubblicazione della gara -. Gli uffici sono riusciti a terminare in tempo le procedure in modo che già per il mese di febbraio del 2020 riusciremo ad avere il fornitore aggiudicatario e speriamo, entro l’estate prossima, i nuovi autobus. Questi mezzi vanno ad aggiungersi ai circa 80 nuovi autobus che sono arrivati negli anni passati e speriamo con la nuova programmazione del Ministero dei trasporti, con cui stiamo già dialogando, di poterne acquistarne ancora altri fino al rinnovo totale del parco mezzi dell’Amtab, in modo da far circolare solo mezzi nuovi e rinforzare le tratte maggiormente utilizzate”.

Le caratteristiche dei nuovi bus Amtab

I nuovi mezzi saranno ibridi a due assi e dovranno essere accompagnati St un servizio full service per almeno 15 anni. Gli autobus dovranno essere dotati di pedana a ribalta manuale per la salita del disabile in carrozzella con relativa postazione interna conforme alle norme vigenti. Ognuno dei 23 autobus dovrà essere equipaggiato con dispositivo (kneeling) in grado di ridurre l’altezza del gradino delle porte d’accesso indicativamente a 280 mm. Sono richieste due porte a doppia anta del tipo rototraslanti interne. La prima porta posizionata sullo sbalzo anteriore, la seconda porta posizionata tra gli assi. Sono richieste inoltre  2 validatrici del tipo contactless (titoli cartacei con codice a barre, QR code o tessere elettroniche di prossimità) per mezzo, posizionate una in prossimità della postazione dell’autista e l’altra vicino alla porta in posizione da definire in fase di allestimento. Le validatrici dovranno essere dotate di software di validazione sistema Smart Mobility AMTAB. Il tutto integrato al sistema AVM Smart Mobility in esercizio presso AMTAB e realizzato da Pluservice.

Amtab

Per Amtab anche la video sorveglianza

Richiesto anche un sistema di video sorveglianza con un videoregistratore, un quadro diagnostica e 4 telecamere a colori da installare a soffitto in grado di riprendere con efficacia gli spazi interni del mezzo. Per tutti anche i sistemi automatici di conteggio passeggeri di fornitura ATS . L’importo a base di gara per l’acquisto dei nuovi mezzi è di 6.499.800 euro, somme derivanti da fondi P.O.R. Puglia 2014-2020. Per la fornitura il tender parla di 240 giorni, naturali e consecutivi, dalla data di stipula del contratto, ovvero entro il minor tempo indicato nell’offerta economica. Sarà possibile partecipare alla gara e presentare regolare offerta entro le ore 12:00 del 3 febbraio 2020.

Articoli correlati

È stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di ATM Messima

La nuova presidente di ATM – Azienda Trasporti Messina è Carla Grillo, mentre Nicolò Cannavò e Giovanni Carbone completano il Consiglio di Amministrazione. Dopo le dimissioni in blocco del fu CdA, il sindaco Federico Basile con decreto n. 54, di lunedì 11 novembre 2024, ha individuato la terna...

Gara di servizio tpl su gomma in Piemonte: concluse le consultazioni

Il trasporto pubblico locale è andato a gara in Piemonte, dove al lotto per la Città Metropolitana di Torino – inerente il trasporto pubblico urbano-suburbano su autolinea per una produzione di servizio pari a circa 25,4 milioni di bus-km/anno, un numero massimo di veicoli impiegati in ora di ...