Amplify Cell Technologies è il nome della joint venture costituita da Daimler Truck, Paccar e Accelera by Cummins finalizzata alla localizzazione della produzione di celle per batterie e della catena di fornitura delle stesse negli Stati Uniti. L’amministratore delegato? Kel Kearns.

L’obiettivo è iniziare la costruzione di uno stabilimento da 21 gigawattora (GWh) nella contea di Marshall, nel Mississippi, con possibilità di ulteriore espansione in base alla crescita della domanda. La fabbrica dovrebbe creare più di 2.000 posti di lavoro nel settore manifatturiero statunitense e l’inizio della produzione è previsto per il 2027.

Amplify Cell Technologies per la produzione di batterie negli USA

Amplify Cell Technologies ha inoltre nominato Kel Kearns nuovo amministratore delegato: Kearns guiderà Amplify nella produzione di celle per batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) differenziate.

La carriera di Kel Kearns si estende per diversi decenni ricoprendo vari ruoli nell’industria automobilistica e manifatturiera. Gli ultimi 29 anni li ha trascorsi in Ford, dove ultimamente ricopriva la posizione di Plant Manager presso il Tennessee Electric Vehicle Center. Inoltre, è stato membro del Consiglio di Amministrazione di Savic Motorcycles e della Camera di Commercio e Industria del Tennessee.

Accelera, Daimler Truck e PACCAR detengono ciascuna il 30% dell’azienda. EVE Energy, invece, è il partner tecnologico con il 10% di proprietà e contribuisce con la sua esperienza di progettazione e produzione di celle per batterie. EVE Energy è un leader tecnologico globale con sede in Cina nella produzione di celle per batterie LFP per l’industria automobilistica.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News