È in fase di definizione la gara AMAT Palermo SpA per dare al capoluogo regionale 47 nuovi autobus, che però non saranno mossi da motore elettrico, bensì a metano. Una scelta nel nome della sostenibilità, nonostante non sposi la trazione a batteria.

Il bando prevede due lotti distinti: il primo prevede l’acquisto di 30 urbani da 12 metri alimentati, appunto, a metano, mentre il secondo – sempre a gas – è destinato all’acquisto di 17 articolati da 18 metri.

L’importo a base di gara è stato fissato a 11.960.000,00 euro: 7.200.000,00 euro per il primo lotto e 4.760.000,00 euro per il secondo lotto.

Questa iniziativa fa seguito ai finanziamenti ottenuti dalla Regione Siciliana e dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, che ammontano in totale a 21.860.591,00 euro. La divisione tecnica ha attivato la procedura di gara dopo aver verificato l’indisponibilità di prodotti adeguati sulla piattaforma Consip.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News