Amat Palermo ha pubblicato una gara da 89 nuovi autobus urbani per 32 milioni di euro. Vi figurano due corti da 7 metri, 38 mezzi da 10 metri e 10 articolati, tutti alimentati a gasolio e rispondenti allo standard Euro VI. Per i 12 metri, invece, spunta il metano: ne saranno acquistati 39.

CLICCA QUI PER IL BANDO COMPLETO

autobus amat palermo

Amat Palermo si rinnova

Il bando di Amat è stato pubblicato il 5 gennaio. Si aggiunge a quello da 36 autobus lanciato dal Comune in dicembre con investimento di 16 milioni di fondi Pon Metro. Ora ecco la nuova gara da 89 veicoli, con presentazione delle offerte entro il 13 febbraio. I nuovi mezzi saranno dotati di validatrici per i biglietti a banda magnetica, telecamere, sedili “antivandali”, ripetitori gps per geolocalizzazione e display informativo interno. Le risorse provengono, si legge su Live Sicilia, da un finanziamento da 50 milioni da parte del ministero dei trasporti.

Amat Palermo, 12 metri a gas (con full service)

Scendendo nel dettaglio, ecco come sono composti i quattro lotti. Il primo riguarda due autobus da 7 metri a gasolio, per un importo a base di gara di 105mila euro per ciascun mezzo. Il secondo lotto consiste in 38 autobus fra i 10,40 e i 10,90 metri, da 230mila euro ciascuno: lo stanziamento complessivo è di 8.740.000 euro. Anche qui vince il gasolio, in ogni caso all’insegna dell’Euro VI. La musica cambia in campo di urbani da 12 metri: il bando ne comprende 39, alimentati con gas naturale metano. Per questa categoria di veicoli è richiesto servizio di manutenzione full service per sei anni, con eventuale rinnovo. L’investimento? 10.530.000 euro per i bus, 3.712.700 per il full service. Chiudono il cerchio dieci autobus da 18 metri, diesel, per un importo complessivo di 3.300.000 euro.

Amat Palermo ringrazia Delrio

Una volta chiusa la fase di gara e assegnati i fondi, la consegna dei nuovi mezzi dovrebbe avvenire entro tre mesi dall’ordine. «Grazie al decreto, firmato lo scorso anno, dal Ministro Graziano Delrio, che destina ingenti risorse al rinnovamento della flotta bus, l’Amat potrà svecchiare buona parte del suo parco mezzi con vetture confortevoli e dotate di tecnologie di prim’ordine – afferma Dario Chinnici, capogruppo del Pd al Comune di Palermo -. A questo aggiungiamo anche le risorse già disponibili per geolocalizzare gli autobus bus e avere tempi certi di attesa alle fermate. Ringrazio il ministro Delrio, l’amministrazione comunale e l’Amat. La collaborazione e la pianificazione fra il governo nazionale e gli enti locali è la strada per mettere nelle condizioni Amat di offrire un servizio di trasporto efficiente, puntuale e con mezzi all’avanguardia».

Articoli correlati

È stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di ATM Messima

La nuova presidente di ATM – Azienda Trasporti Messina è Carla Grillo, mentre Nicolò Cannavò e Giovanni Carbone completano il Consiglio di Amministrazione. Dopo le dimissioni in blocco del fu CdA, il sindaco Federico Basile con decreto n. 54, di lunedì 11 novembre 2024, ha individuato la terna...

Gara di servizio tpl su gomma in Piemonte: concluse le consultazioni

Il trasporto pubblico locale è andato a gara in Piemonte, dove al lotto per la Città Metropolitana di Torino – inerente il trasporto pubblico urbano-suburbano su autolinea per una produzione di servizio pari a circa 25,4 milioni di bus-km/anno, un numero massimo di veicoli impiegati in ora di ...