L’Altas Novus City V7, news elettrica nel listino del costruttore lituano, sta attraversando in questi giorni il Trentino Alto-Adige per le prime tappe di un roadshow europeo che, dopo Trento e Bolzano, lo porterà in Germania, Svizzera e Danimarca.

Dopo la presentazione al Busworld di ottobre 2023, è iniziata la commercializzazione a livello europeo del 7,5 metri elettrico firmato Altas (in collaborazione strategica coi cinesi di Zhongtong) e distribuito in Italia dal Gruppo D’Auria. Il veicolo, ora in versione demo (sarà esposto a Next Mobility Exhibition), sarà a disposizione del mercato europeo in declinazione definitiva a partire dalla fine dell’estate 2024.

Abbiamo avuto modo di toccarlo con mano nella mattinata di oggi, 7 febbraio, durante la presentazione tenuta dai tecnici di Altas e di D’Auria allo staff di Trentino Trasporti (pubblicheremo un servizio dedicato sul prossimo numero di AUTOBUS, quello di marzo 2024!).

altas novus city v7
Credit: AUTOBUS

Altas Novus City V7: a Trento il via al roadshow europeo

L’Altas Novus City V7 è un autobus elettrico progettato per offrire prestazioni affidabili e sostenibili nel trasporto urbano.

Con un interasse di 4.100 mm e una lunghezza di 7.490 mm, l’Altas Novus City V7 è in grado di circolare agilmente nelle vie urbane (contribuisce la larghezza di appena 2.095 mm).

Il cuore di questo autobus è rappresentato dal motore elettrico fornito da Dana TM4, che garantisce una potenza di picco di 200 kW e una coppia di 2450 Nm. Il veicolo è alimentato da quattro moduli batteria al litio-fosfato (LFP) per un totale di da 140 kWh, forniti da CATL.

altas novus city v7
Credit: AUTOBUS

In primo piano

PODCAST / AUTOBUS Weeky – Episodio #4

Abbiamo pensato a lungo se e come realizzarlo. E oggi, dopo un’estate di ragionamenti, con l’arrivo dell’autunno abbiamo deciso di procedere e dare alla luce il nostro podcast. Il nome è AUTOBUS Weekly, avrà cadenza settimanale – come il nome fa intuire – e in pochi min...
News

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...

Articoli correlati

Lodi, scuolabus fuori strada: l’autista positivo all’alcol test

Nella mattinata di lunedì 11 ottobre uno scuolabus è finito fuori strada lungo la provinciale 126, a poche centinaia di metri da Senna Lodigiana. Il mezzo adibito al trasporto alunni era fortunatamente vuoto quando l’autista ha perso il controllo e ha sbandato uscendo dalla carreggiata: prima ...
News