Non solo Grande Capri e Furore: il listino dell’allestitore campano D’Auria si arricchisce di un modello minibus elettrico grazie alla collaborazione con il gruppo lituano Altas Auto.

È in questi giorni in Italia il Novus Cityline, minibus su base Mercedes Sprinter realizzato nel paese baltico e commercializzato alle nostre latitudini da D’Auria, in base a un accordo di dealership risalente a fine 2020. L’azienda campana presenterà il veicolo al pubblico italiano in occasione della fiera Next Mobility Exhibition, in programma dal 12 al 14 ottobre a Milano.

A maggio il D’Auria Grande Capri Interurbano è sbarcato in Alto Adige indossando la maglia SiMobil. Ben dodici unità del 7,7 metri del costruttore di Salerno, infatti, hanno preso servizio in una delle più suggestive e amate zone d’Italia.

IL SERVIZIO COMPLETO SU UNO DEI PROSSIMI NUMERI DI AUTOBUS

D’Auria: minibus elettrico Altas per l’Italia

Disponibile con lunghezza da 7.367 a 7.667 millimetri, il Novus Cityline è in grado di ospitare fino a 20 persone. Dedicato ai servizi urbani, nella versione che abbiamo avuto modo di provare nelle vicinanze di Desenzano sul Garda presenta selleria caratterizzata da un chiaro timbro intercity.

altas novus cityline

Il minibus è frutto di una serrata collaborazione intavolata da Altas con i connazionali di Elinta Motors: quest’ultima azienda si è fatta carico della fornitura di driveline (motore elettrico centrale da 150 kW e 1.250 Nm di potenza e coppia, rispettivamente) e pacchi batteria (tre, per un totale di 115 kWh). La ricarica avviene tramite protocollo Ccs2: sufficienti 50 minuti.

La collaborazione Altas – D’Auria

La collaborazione commerciale tra il Gruppo D’Auria ed Altas Auto è iniziata nel 2019. Dopo una prima serie di operazioni lancio, i due gruppi hanno consolidato la loro alleanza con il conferimento a D’Auria dell’esclusività del mercato italiano.

Fondata nel 2002, Altas Auto è una società con sede in Lituania specializzata nel settore automotive e produzione di minibus. È uno dei leader del settore in Europa. Ogni anno, l’azienda consegna ai suoi clienti circa 800 unità di veicoli commerciali speciali e autobus passeggeri (su piattaforme Mercedes-Benz, Volkswagen, MAN e Iveco) in 18 paesi. Altas Auto è VanPartner Mercedes-Benz e Volkswagen PremiumPartner. I processi produttivi dell’azienda sono gestiti secondo gli standard ISO 9001 e ISO 14001 e la metodologia LEAN.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News