Altas Auto sta ampliando la propria gamma di autobus elettrici grazie a una collaborazione strategica con il produttore cinese Zhongtong Bus. L’azienda lituana, specializzata in minibus, ha appena annunciato la mossa: il portafoglio sarà incrementato con due autobus elettrici a batteria. Il primo, lungo 7,5 metri, sarà presentato in anteprima al Busworld Europe 2023 in versione “vision”. Entro il 2025 Altas punta a diventare completamente elettrica

Altas Auto avvia una cooperazione strategica con Zhongtong Bus

Un nuovo autobus urbano da 7,5 m sarà presentato presso lo stand Altas Auto alla fiera Busworld 2023. «Sulla base di questo concetto, la partnership tra le due aziende creerà un’intera linea di nuovi autobus midi-size Altas Audo che soddisfano le specifiche e i requisiti europei», afferma l’azienda.

Con una lunghezza di 7,5 m e una larghezza inferiore a 2,1 m, il nuovo autobus di medie dimensioni è stato progettato per facilitare la guida su strade cittadine strette e difficilmente accessibili agli autobus tradizionali. È anche una soluzione adatta ed efficace per servire le aree suburbane a bassa densità di passeggeri, in quanto può trasportare fino a 37 passeggeri.

Ma non è tutto. Altas Auto e Zhongtong offriranno anche un autobus elettrico di 8,7 metri con una capacità massima di 60 passeggeri. Secondo i piani, sarà presentato in Europa poco dopo.

Auto Altas Zhongtong partnership

Partnership tra Altas Auto e Zhongtong per gli e-bus in Europa

«La partnership strategica consentirà alle due aziende di raggiungere i propri obiettivi. Combinando le competenze di Zhongtong nella produzione di autobus elettrici e l’esperienza di Altas Auto nel mercato europeo degli autobus di piccole dimensioni, ci aspettiamo di rafforzare ulteriormente le nostre posizioni e di fornire una solida base per una cooperazione ancora più stretta in futuro», afferma Edvardas Radzevičius, CEO di Altas Auto.

«Zhongtong esporta da anni i suoi autobus in molti Paesi del mondo, ma abbiamo iniziato a lavorare sul mercato europeo degli autobus elettrici solo di recente. Speriamo che applicando le nostre competenze nella produzione di autobus elettrici e le capacità e le conoscenze di Altas Auto nel mercato europeo degli autobus di piccole e medie dimensioni, saremo in grado di creare e consegnare prodotti di alta qualità che soddisfino le aspettative dei clienti in tempi relativamente brevi», aggiunge Jiliu Li, Direttore Generale di Zhongtong Bus Europe GmbH.

«Condividiamo con gioia la notizia di questa nuova cooperazione tra due marchi importanti come Altas Auto e Zhongtong Bus. Questa joint-venture ci permetterà finalmente di entrare nel mercato dei classe I in Italia. Sarà possibile ora, offrire ai nostri clienti una nuova linea di prodotti, da 23 fino a 60 posti, con la qualità e l’affidabilità riconosciuta al marchio Altas Auto, in tutti questi anni di costruttiva collaborazione», il commento di Andrea D’Auria, presidente del Gruppo D’Auria, rivenditore italiano dei mezzi Altas.

In primo piano

Articoli correlati

In Italia il 21% dei nuovi autobus è elettrico

Nel corso del 2024 in Italia sono stati immatricolati 4.920 autobus sopra le 8 tonnellate, di cui 1.026 elettrici: il 21% dei nuovi veicoli per il trasporto persone è a batteria. Un altro dato: dei 2.440 Classe I, destinati perciò ai profili di missione urbana, 994 quelli “alla spina”. I...