Alstom, azienda francese attiva nel campo della mobilità intelligente e sostenibile, ha annunciato il primo treno a idrogeno al mondo: il Coradia iLint. Il convoglio verrà utilizzato su una tratta ferroviaria nella Bassa Sassonia, in Germania.

«La mobilità a emissioni zero – dice Henri Poupart-Lafarge, ceo e presidente del consiglio di amministrazione di Alstom – è uno degli obiettivi principali a garanzia di un futuro sostenibile. La nostra azienda punta a diventare leader mondiale nei sistemi a propulsione alternativa per veicoli ferroviari. Il Coradia iLint, testimonia il nostro preciso impegno per una mobilità green abbinata a una tecnologia all’avanguardia».

Questo treno regionale, a bassa rumorosità, emette soltanto vapore e acqua condensata. I 14 veicoli con propulsione a celle a combustibile appartengono alla Lvng, azienda di trasporto pubblico tedesca, che sin dal 2012, si occupa di trovare alternative più ecologiche ai treni diesel.
Altri partner del progetto per questo debutto internazionale sono l’azienda ferroviaria e dei trasporti evb e la Linde, azienda di gas e di engineering.

In primo piano

Articoli correlati

Trasporto rapido di massa, Torino chiede al MIT di finanziare sei progetti

La città di Torino ha annunciato l’intenzione di presentare istanza al Ministero delle Infrastrutture concorrendo all’assegnazione delle risorse per il finanziamento di interventi destinati al trasporto rapido di massa. La Giunta Comunale, su proposta dell’assessora alla Mobilità Chiara Foglie...
News